Bologna, i no Besta alla festa Anpi urlano fascista al sindaco. Lepore: non parlo con chi minaccia

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

«Pagliaccio!». «Va a tagliare gli alberi!». E poi l’offesa peggiore in una piazza come questa: «Fascista!». Gli attivisti del parco Don Bosco rovinano l’inaugurazione della Festa nazionale Anpi con una lunga contestazione al sindaco Matteo Lepore e alla segretaria dem Federica Mazzoni, che dal palco di piazza Lucio Dalla a Bologna aprono la kermesse antifascista. Momenti di tensione tra contestatori e militanti Anpi, mentre un cordone di sicurezza ha circondato Lepore per fargli lasciare la piazza senza che i contestatori si avvicinassero. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Così la segretaria del Pd Elly Schlein, i portavoce di Avs Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, Riccardo Magi di Più Europa e Maurizio Acerbo di Rifondazione Comunista, insieme con i militanti e con il presidente dell’Associazione, Gianfranco Pagliarulo, hanno concluso la festa. (Il Fatto Quotidiano)

Alla festa per gli 80 anni dell’Associazione partigiani si prova a dare una fisionomia al Fronte popolare italiano, a un’alleanza democratica che prenda esempio da quella creata in Francia per respingere l’assalto della destra. (La Stampa)

Leggi tutta la notizia PER ISCRIVERSI AL CANALE WHATSAPP DI BOLOGNATODAY Ancora tensioni tra il Comitato Besta e il Comune di Bologna. (Virgilio)

Prove di campo largo: Schlein e Conte con l'Anpi per l'alternativa

La segretaria del Partito Democratico ha ricordato anche la propria contrarietà alla riforma sul premierato, sottolineando che questo Paese “sull’uomo solo al comando purtroppo ha già dato, e noi non ci stiamo a tornare indietro”. (Il Fatto Quotidiano)

«È necessario riportare al più presto il conflitto nei giusti binari». Il giorno dopo la violenta contestazione dei No-Besta al sindaco Matteo Lepore durante la festa dell’Anpi («fascista», «pagliaccio», alcune delle offese urlate contro di lui, prima dell’intervento del servizio d’ordine), il fronte del dissenso nel parco don Bosco perde pezzi. (La Repubblica)

In attesa di riunire il campo largo questa sera alle 20, con tutta l’opposizione al governo riunita sul palco della Tettoia Nervi, da Elly Schlein a Giuseppe Conte, il primo cittadino è tornato ieri sera alla festa dei partigiani dopo la contestazione subita a metà settimana, quando un blitz del comitato Besta ha ce… (La Repubblica)