Blue Economy, economia circolare e ricerca cruciali per tutelare i mari

Blue Economy, economia circolare e ricerca cruciali per tutelare i mari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
SardiniaPost INTERNO

SIRACUSA (ITALPRESS) – “Risorse acquatiche Sostenibili: Strategie per la Conservazione e la Gestione Ambientale delle Risorse Marine”. E’ il tema del convegno che si è tenuto all’interno dello stand del Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione a Siracusa, in occasione del G7-Expo Divinazione, organizzato dal Coordinamento regionale della Rete dei GAL della Pesca. Il mar Mediterraneo è in crisi e occorre fare in fretta per evitare la perdita definitiva di specie ittiche che, nei fatti, significherebbe la fine della pesca. (SardiniaPost)

La notizia riportata su altre testate

«La strada della riduzione dell’impatto ambientale è l’unica percorribile, a fare la differenza è il come: non con scelte ideologiche come quelle ipotizzate nella prima versione del Green Deal ma con un pragmatismo che coniughi produzione e sostenibilità». (Terra è vita)

Sovranità alimentare, Piano Mattei, le proposte dei giovani: il G7 Agricoltura in corso a Siracusa si è presentato al mondo con diversi primati. Il ministro ha espresso orgoglio nell’aver posto questo tema sul tavolo del confronto internazionale. (Secolo d'Italia)

La protesta in occasione dell'evento internazionale (BlogSicilia.it)

G7 di Siracusa, dalla stretta di mano al teatro greco: il programma di oggi

Per consentire al mondo di raggiungere l'autosufficienza alimentare occorre aiutare innanzitutto l'Africa, continente dalle immense potenzialità agroalimentari per terre arabili, varietà di condizioni microclimatiche, colture praticabili e con una popolazione in larga prevalenza giovane, ma attanagliato da molteplici problemi: debito estero, carenza di tecnologie avanzate ed appropriate per produrre e conservare le derrate agricole, siccità e impoverimento dei suoli, fattori questi ultimi due peggiorati dal cambiamento climatico. (Agronotizie)

Ultim'ora news 27 settembre ore 14 (Milano Finanza)

Sono diverse le opportunità di confronto che coinvolgeranno i Paesi del G7, omaggiati ieri sera da un videomapping a tema in piazza Archimede, con le bandiere dei sette Paesi più industrializzati. Dopo il Forum Africa, adesso è a tutti gli effetti tempo di G7 Agricoltura a Siracusa (SiracusaOggi.it)