Manifesto Ventotene, per gli 80 anni in tripla edizione bilingue

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tiscali.it INTERNO

I tre volumi (in italiano e inglese, con presentazione di Josep Borrell - seconda edizione; in italiano e francese, presentazione di Enrico Letta - prima edizione; in italiano e arabo, presentazione di Emma Bonino - prima edizione), a cui si aggiunge il dizionario illustrato per ragazzi "L'ABC dell'Europa di Ventotene", saranno presentati sull'isola il 2 settembre nell'ambito del Seminario Nazionale di Ventotene 2021, in un incontro a cui parteciperà anche Silvia Costa, commissario straordinario del governo per il recupero e la valorizzazione dell'ex Carcere borbonico dell'isola di S. Stefano-Ventotene

- VENTOTENE, 31 AGO - Con il Manifesto di Ventotene, scritto nel 1941 da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi con Eugenio Colorni, 80 anni fa nasceva il sogno di un'Europa federale libera e unita, lontana dai nazionalismi e vicina ai popoli: per celebrare la lunga vita di questo fondamentale e ancora attuale documento della nostra storia e contribuire alla diffusione della memoria dei padri fondatori e delle madri fondatrici, la Libreria Ultima Spiaggia pubblica, nella collana Granelli di sabbia, il Manifesto di Ventotene 'Per un'Europa libera e unita' in una tripla edizione bilingue. (Tiscali.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sergio Mattarella a Ventotene “E’ triste che non si sia fatto ancora realmente tanto per la migrazione” (3). Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato a Ventotene per il 40° seminario per la formazione federalista europea in occasione dell’80° anniversario del Manifesto di Ventotene. (PPN - Prima Pagina News)

Il che consentirebbe di mettere in funzione una rete a valenza turistica, al fine di promuovere lo sviluppo di un turismo rurale slow: un turismo sostenibile, esperienziale, attento ai valori paesaggistici, storico-culturali e gastronomici Nel castello di Savuto si svolgerà un seminario dal titolo “Per un turismo rurale slow nel territorio del Reventino-Savuto”, organizzato dall’Università Iuav di Venezia e dal Comune di Cleto, con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Cosenza e dell’Associazione “Escursionisti dell’Appennino Paolano”. (Corriere di Lamezia)

Si diano pace: questi strumenti - ha detto Mattarella interrotto dagli applausi - resteranno, non si può tornare indietro" E questi strumenti resteranno, ne sono convinto". (Il Sole 24 ORE)

La costruzione europea in questi difficili giorni si trova a un punto di svolta, è sotto assedio Per l'anniversario, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è andato sull'isola, nel Lazio, per presenziare al seminario dei federalisti europei. (Redazione AriaMediterranea)

Sarà una Pavia blindata, soprattutto nella zona del centro storico, quella che accoglierà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che sarà presente come annunciato domenica prossima 5 settembre all’ inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 in occasione della cerimonia per i 660 anni dell’Università diPavia. (La Provincia Pavese)

– Il Prefetto di Latina Maurizio Falco ha tracciato un bilancio positivo sul funzionamento domenica della macchina organizzativa allestita da settimane per accogliere a Ventotene il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per commemorare l’80° anniversario della pubblicazione del Manifesto per “l’Europa libera e unita”. (Temporeale Quotidiano)