Dicembre: la tendenza meteo per Natale si fa interessante, le ultime novità

La transizione tra autunno e inverno si preannuncia ricca di variazioni meteo, con condizioni atmosferiche instabili che accompagneranno l’Italia nelle prossime settimane, più di quanto facessero ipotizzare alcune previsioni a lungo termine che indicavano l’inizio di dicembre sotto la cappa di un anticiclone di origine africana. Gli ultimi aggiornamenti confermano, invece, la possibilità di un’influenza crescente delle correnti fredde di origine artica, che potrebbero segnare il passaggio definitivo alla stagione invernale. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

Secondo alcuni modelli di previsione a lungo termine, potrebbe verificarsi la formazione di un ciclone a seguito dell’arrivo di aria fredda dal Nord Atlantico. Una fase meteo potenzialmente critica si profila all’orizzonte in occasione della festività dell’Immacolata alla fine della prima settimana di dicembre. (Meteo Giornale)

Secondo gli ultimissimi aggiornamenti meteo, tra la fine di novembre e il primo giorno di dicembre potrebbe verificarsi una nuova irruzione di aria fredda di origine artica, portando un diffuso calo delle temperature e qualche fiocco di neve fino a quote collinari. (Meteo Giornale)

Questa transizione stagionale promette di portare un clima più rigido rispetto a quello visto nelle ultime annate. Manca ormai poco al termine dell’autunno meteorologico e all’inizio dell’inverno, almeno secondo il calendario meteoclimatico italiano. (Meteo Italia)

METEO da capogiro, proviamo a anticipare Dicembre

Su scala europea si osserva un evidente raffreddamento: temperature sotto la media interesseranno gran parte della Scandinavia, in particolare Norvegia e Islanda. Questo avverrà in un contesto di indice del Nord Atlantico negativo, che porterà basse pressioni. (Meteo Giornale)

Questo mese potrebbe presentare un clima più invernale rispetto ai Dicembri recenti, con scenari sorprendenti sul fronte del freddo e delle precipitazioni, ma non subito. (Meteo Giornale)

Ed allora tutti a chiedersi: che Inverno sarà? Lo ripetiamo, le proiezioni stagionali sono una cosa, le proiezioni mensili un’altra, le previsioni ovviamente un altro paio di maniche. (Meteo Giornale)