Porto di Salerno, presidio contro la nave israeliana della Zim: blocco all'ingresso dello scalo il 17 novembre
Venerdì 17 novembre, al mattino, attraccherà al porto di Salerno una nave della compagnia Zim Integrated Shipping Services, compagnia marittima israeliana che ha garantito disponibilità per trasportare armi e tecnologie belliche verso lo Stato ebraico. Nella stessa mattinata, davanti all'ingresso dello scalo commerciale di via Ligea, è stato organizzato un presidio. Promosso da Usb Campania, al quale prenderanno parte centri sociali e movimenti di sinistra. (Corriere)
Se ne è parlato anche su altri media
«Si occupa anche del trasporto d'armi verso Israele», sostengono gli attivisti che al momento stanno bloccando l'accesso dei tir al varco d'ingresso del porto. (ilmattino.it)
La nave è la Tyrrhenian Container (TYR) della compagnia di navigazione Zim, è una trasporta container nel Mediterraneo e secondo chi oggi voleva bloccarla al porto di Salerno trasporta anche armi verso lo stato d'Israele. (Fanpage.it)
Ombrelli alla mano, per ripararsi dalla leggera ma fastidiosa pioggerellina, e armati di bandiere alcuni attivisti a favore della Palestina e numerosi portuali dei sindacati di base Si Cobas e Usb stanno impedendo ai camion della società israeliana Zim, che trasportano diverse tipologie di merce, di proseguire verso la nave Tyrrhenian Container appena attraccata nel porto di Salerno e diretta ad Haifa. (ilGiornale.it)
Si tratta della nave appena attraccata e diretta ad Haifa che si occupa anche del traffico d’armi verso Israele della compagnia Israeliana Zim. Gli attivisti per la Palestina e i portuali dei sindacati di base in sciopero (Si Cobas e Usb), al varco di ingresso del porto di Salerno, stanno bloccando ei tir che devono occuparsi del carico e scarico della Tyrrhenian Container. (Salernonotizie.it)
Questa mattina i lavoratori hanno bloccato al Porto di Salerno l’ingresso dei camion della società israeliana ZIM che muove armi e tecnologie belliche dirette verso la Palestina. (ondanews)
Protesta al porto di Salerno contro il passaggio di una nave della compagnia israeliana Zim. “Si occupa anche del trasporto d’armi verso Israele”, hanno sostenuto gli attivisti ricordando che la nave è stata “già bloccata la scorsa settimana nel porto di Genova”. (Il Fatto Quotidiano)