I soldi sulla pelle dei migranti, dieci fermati a Milano: 6mila euro a testa per arrivare in Italia

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Migranti

Milano – I soldi sulla pelle dei migranti. Fino a 6mila euro a testa per arrivare in Italia. Viaggi organizzati via mare sulle rotte del Mediterraneo e via terra sulla rotta balcanica. Il metodo hawala per il trasferimento dei soldi, con una famiglia di stanza a Milano specializzata nella gestione dei pagamenti a distanza. All'alba di mercoledì 16 ottobre, gli agenti della Squadra mobile, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia, hanno eseguito dieci provvedimenti di fermo nei confronti di altrettanti cittadini egiziani, indagati a vario titolo per associazione per delinquere, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina ed esercizio abusivo dell’attività creditizia. (IL GIORNO)

Su altre testate

Sono almeno 8 le traversate via mare ricondotte agli indagati, una approdata a Lampedusa, una a Civitavecchia e 5 sulle coste greche (Adnkronos)

Dieci cittadini egiziani sono stati sottoposti a fermo perché sospettati di far parte di un'organizzazione internazionale dedita al traffico di migranti in particolare dalla Libia verso l'Italia e altri Paesi. (La Stampa)

Le indagini, iniziate nel 2023, hanno evidenziato la presenza di una cellula milanese inserita in un più ampio network criminale internazionale, con ramificazioni in Egitto, Libia e altri Paesi europei. (Liberoquotidiano.it)

Polizia di Milano smantella rete di scafisti: gestivano rotte clandestine dal Nord Africa

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questa mattina 10 cittadini egiziani, indagati per associazione a delinquere transnazionale dedita al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e all'esercizio abusivo di attività creditizia, sono stati arrestati. (Il Sole 24 ORE)

MILANO – La Polizia di Stato di Milano ha arrestato dieci cittadini egiziani a Milano, accusati di essere parte di un’organizzazione criminale dedita al traffico di migranti dalla Libia verso l’Europa. (Radio Gold)