Tony Fuochi, morto per Covid il doppiatore di Phoenix e Super Mario: fu la voce di Radio Padova
Articolo Precedente
Articolo Successivo
ony Fuochi, ex speaker di Radio Padova e doppiatore di Super Mario e Phoenix di "I Cavalieri dello Zodiaco", è morto ieri sera a 67 anni nella terapia intensiva dell’ospedale di via Giustiniani a Padova.
Era malato di Covid e ricoverato dal 12 gennaio.
Negli anni Ottanta fu famoso come la voce della notte di Radio Padova.
APPROFONDIMENTI L'INTERVISTA Medico morto di Covid, la moglie: «Contagiato per salvare i. (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altri media
Si è spento ieri sera, intorno alle 19, nella Terapia intensiva dell’ospedale di via Giustiniani. Era ricoverato dal 12 gennaio per Covid, dopo oltre un mese passato in rianimazione. (Il Mattino di Padova)
Ma potremmo andare avanti all'infinito a ricordare questo gigante del doppiaggio nostrano, che ci ha cresciuti con la sua voce inconfondibile e che ci mancherà tantissimo (AnimeClick.it)
Un ruolo, come lo Stregone Toro e tanti altri che hanno cementato nei nostri ricordi la voce di Tony Fuochi e che lo ricorderemo con affetto Quando una parte della nostra infanzia viene a mancare è una perdita che sentiamo più di tante altre. (DR COMMODORE)
Ha prestato la voce per lo Stregone del Toro in Dragon Ball, Dragon Ball Z e GT, ed è stato anche il primo doppiatore di alcuni personaggi di One Piece, come Gol D. Infine il capitolo videogame: Tony Fuochi è stata la voce di diversi videogiochi, come Efesto in God of War III e Robert Faulkner in Assassin’s Creed III (PadovaOggi)
Tony Fuochi ha doppiato anche molti personaggi dei videogiochi. Lo speaker e doppiatore ha dato la voce anche a molti personaggi dei videogiochi. Nato a Cremona nel 1955, Fuochi era diventato particolarmente famoso negli anni ’80 come voce notturna di Radio Padova (Periodico Italiano)
Jack il barista Nella mitica stagione della radio in notturna, Tony Fuochi ha lasciato solo bei ricordi A destra, Tony Fuochi, il doppiatore scomparso che ha dato la voce a Phoenix (sinistra). Per tutti era Phoenix nell’iconico anime dei «Cavalieri dello Zodiaco», per i veneti era la voce che accompagnava le notti di Radio Padova negli anni Ottanta. (Corriere della Sera)