Il duo Trump-Musk può accelerare la corsa allo spazio e trasformarla in un far west

Elon Musk è stato nominato da Donald Trump per co-dirigere il DOGE, il Dipartimento per l'Efficienza del Governo, con l’obiettivo di ristrutturare le agenzie federali per ridurre le spese e tagliare le regolamentazioni ritenute superflue. Sebbene non sia ancora chiaro quale impatto avrà questo incarico, si prevede un certo focus sul settore spaziale, un campo che Musk ha rivoluzionato con SpaceX. Ma cosa potrebbe significare questa nomina per la Nasa e per il futuro dell’esplorazione spaziale? La Nasa punta a riportare gli esseri umani sulla Luna entro la fine del decennio con il programma Artemis, che comprende il razzo Space Launch System (SLS) e la navicella Orion, progettata per il trasporto degli astronauti. (L'HuffPost)

Su altre testate

Ascolta: La corsa Usa allo Spazio alla scoperta di Marte. E in Europa la Luna riprodotta in 700 metri quadrati Erano i primi anni 2000 e Musk voleva rivoluzionare un settore all’avanguardia ma lento e fortemente condizionato dalla burocrazia. (ilmessaggero.it)

Sembra davvero uno matrimonio insolito: Donald Trump, un uomo il cui interesse per la tecnologia finora si era limitato a trivelle petrolifere e poco altro, pare ormai inseparabile dal più celebre magnate dell’iper-innovazione al mondo, il re delle auto elettriche e delle astronavi riciclabili, Elon Musk. (La Stampa)

Elon Musk si è descritto come “pro-ambiente” e “super pro-clima”. Ma si è anche impegnato con tutto il cuore nell’eleggere come presidente qualcuno che ha liquidato il riscaldamento globale come una bufala. (Start Magazine)

Musk alla Casa Bianca, Pizzetti: "Sfida alla regolazione digitale Ue"

Le nomine di questi giorni, dice, sono tutte frutto delle decisioni di Trump. Il magnate, determinante nella campagna elettorale e presenza fissa accanto al presidente nelle ultime settimane, prova a uscire dalla luce dei riflettori. (Adnkronos)

Con tutte le conseguenze del caso: i tagli lineari, la sburocratizzazione del Moloch, la spending review in un Paese dove qualsiasi ingerenza statale puzza di socialismo. Donald Trump gli ha aperto le porte della sua residenza a Mar-a-Lago, ora. (il Giornale)

In questo passaggio epocale, la cultura, non solo la tecnologia, gioca un ruolo centrale La deregulation americana sfida il modello normativo UE nel digitale. (Agenda Digitale)