Trump: Cia, spettro dazi richiede un’Europa agroalimentare più forte

Altri dettagli:
Ucraina Morti sul lavoro

"Contiamo su un lavoro diplomatico importante tra Europa e Stati Uniti anche per salvaguardare l’export agroalimentare Ue e Made in Italy. Non dimentichiamo quanto accaduto tra il 2019 e il 2021 per effetto della politica di Donald Trump sulla querelle Airbus-Boeing, ma auspichiamo si apra ora una stagione che tenga fuori il tema dazi". Così il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, sugli scenari possibili con il ritorno di Trump alla Casa Bianca (LA STAMPA Finanza)

La notizia riportata su altre testate

Marco Pierpaoli, segretario Confartigianato Imprese Ancona Pesaro e Urbino parla di un risultato che «ci invita a riflettere sulle possibili ripercussioni che il nuovo scenario politico potrebbe avere sulle nostre imprese artigiane, sia direttamente che indirettamente». (Centropagina)

"Ora che gli americani hanno scelto il loro presidente, è il momento di agire. L’unico aspetto un po’ controverso è quello relativo ai dazi: Trump probabilmente tornerà ad utilizzarli soprattutto contro la Cina per motivi più geopolitici che commerciali. (Adnkronos)

L’Europa, dai sorrisi e gli inchini di congratulazione trasversali dei leaders UE che appaiono sui media, si prepara a una nuova stagione di incontri pseudo-romantici per non dire “lecchini” con il nuovo partner americano. (la VOCE del TRENTINO)

Elezioni Usa, le reazioni a caldo di Confartigianato e Cna: le ripercussioni sull'economia italiana

Lo dice all'Adnkronos/Labitalia Massimo Veccia, presidente onorario di Business care communications by Learn Italy Usa, che ha la mission di formare e sostenere i giovani talenti e le eccellenze italiane negli Usa, accompagnandoli e formandoli. (Adnkronos)

Il docente di Economia all'Università milanese: "L'elezione del tyccon accelera la necessità dell'agenda Draghi" (LAPRESSE)

Gregorio De Felice, chief economist and head of research di Intesa Sanpaolo: "Potranno essere dal 10% al 20%. L'area dell'euro ha un avanzo commerciale negli Stati Uniti di 160 miliardi di dollari, di cui 40 sono dell'Italia" Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)