Caso di Nole, Villari: “La depressione post partum esiste, ma non va confusa”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A Nole si è forse consumata una delle tragedie più emblematiche nella storia della psiche materna. Vincenzo Villari, psichiatra, primario delle Molinette, prova a spiegare cosa può far scattare nella mente di una madre quando si scatena l’impulso a sopprimere la propria creatura. «Gli infanticidi sono terribili a tal punto che ci rifiutiamo di pensare che sono possibili. Ma ogni tanto, non spesso… (La Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
La dottoressa che aveva in cura la donna: «È una persona splendida, amava Perla». La prof: «La depressione post parto non porta sempre all'omicidio» (Open)
Infanticidio di Nole, chi è Carola Finessi Carola Finessi 34 anni, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, ha affogato nella vasca da bagno sua figlia Perla di soli 10 mesi, uccidendola. L’infanticidio è stato compiuto a Nole, nel Torinese. (Virgilio Notizie)
Accanto a lei c’era la madre che l’avrebbe annegata per poi tentare di uccidersi ma non l’ha fatto, Una donna che aveva già manifestato problemi psichici ed era seguita da uno psicologo. Una bambina di 10 mesi è stata trovata morta oggi nel bagno di casa a Nole Canavese, in provincia di Torino. (la Repubblica)
Dal 2000 al 2023, secondo i dati Eures, in Italia sono stati registrati 535 infanticidi, che costituiscono il 12,7% degli omicidi commessi in ambito familiare. Vite interrotte quelle dei piccoli, prima ancora di cominciare, quando ancora gli occhi guardano al mondo pieni di stupore e meraviglia. (La Stampa)
Uccisi dalle madri. Tanti, troppi, i casi di infanticidio in Italia. Dal 2000 al 2023, secondo i dati Eures, in Italia sono stati registrati 535 infanticidi, che costituiscono il 12,7% degli omicidi commessi in ambito familiare. (LAPRESSE)
Dopo aver ucciso la figlia di dieci mesi e aver tentato il suicidio – secondo le prime ricostruzioni – Carola Finatti ha trascorso oltre due ore nella sala operatoria del reparto di chirurgia del pronto soccorso delle Molinette. (La Repubblica)