Caso di Nole, Villari: “La depressione post partum esiste, ma non va confusa”
A Nole si è forse consumata una delle tragedie più emblematiche nella storia della psiche materna. Vincenzo Villari, psichiatra, primario delle Molinette, prova a spiegare cosa può far scattare nella mente di una madre quando si scatena l’impulso a sopprimere la propria creatura. «Gli infanticidi sono terribili a tal punto che ci rifiutiamo di pensare che sono possibili. Ma ogni tanto, non spesso… (La Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Una bimba di 10 mesi è stata trovata in casa priva di vita a Nole, nel Torinese. La piccola sarebbe stata rinvenuta in una vasca da bagno e al momento non si esclude nessuna ipotesi, neanche quella che possa essere stata uccisa dalla madre. (Il Fatto Quotidiano)
Madre affoga la figlia di 10 mesi nella vasca da bagno e poi tenta di togliersi la vita (foto di repertorio) Il fatto è successo nell'alloggio nel centro della città in cui le due vivevano. (newsbiella.it)
Tragedia a Nole, nel torinese, dove una bimba di 10 mesi è stata trovata in casa priva di vita. La donna, secondo quanto si apprende da fonti investigative, aveva infatti manifestato problemi psicologici fin dai primi mesi di gravidanza e per questo era seguita da uno psicologo. (ilmessaggero.it)
La notizia è stata anticipata da La Stampa. Cosa è successo Secondo una prima ricostruzione, le forze dell'ordine sarebbero state allertate dal padre, che aveva provato a rianimare la figlia prima dell'arrivo dei soccorsi, mentre la piccola sarebbe stata trovata in una vasca. (leggo.it)
Secondo quanto riporta la Stampa la donna avrebbe annegato la piccola nella vasca da bagno. TORINO. (YouTG.net)
L'abbiamo voluta tantissimo». Antonio Parrinello, 36 anni, è il papà della bimba di dieci mesi trovata senza vita, nel primo pomeriggio di oggi, a Nole, nel Torinese. (leggo.it)