Migranti Albania, De Raho: “Da maggioranza affermazioni sovversive contro i giudici, li vogliono proni alla linea governativa”

“Come si può parlare di legalità in un Paese in cui chi governa non riconosce le decisioni dei giudici?”. Da Napoli l’ex procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho commenta così le reazioni, affidate per lo più ai social, di numerosi esponenti della maggioranza dopo la decisione dei giudici della sezione immigrazione del Tribunale di Roma di bocciare il trattenimento dei migranti nei centri di permanenza appena inaugurati in Albania. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Il tribunale di Roma ha dichiarato illegali i trasferimenti dei migranti in Albania e le opposizioni hanno chiesto all'Europa di aprire una procedura d'infrazione contro l'Italia. (il Giornale)

L'accordo con l'Albania è illegale. Avete già buttato quasi 1 miliardo di euro, soldi dei cittadini che potevano essere utilizzati per la sanità pubblica" così la segretaria del Pd Elly Schlein aprendo la direzione del Pd a Roma (Tiscali Notizie)

I giudici non hanno convalidato il trattenimento dei migranti in Albania, scatenando le ire della maggioranza. " È molto difficile lavorare e cercare di dare risposte a questa nazione quando si ha anche l'opposizione di parte delle istituzioni che dovrebbero aiutare a dare risposte ", ha dichiarato il presidente del Consiglio da Beirut, annunciando un Cdm lunedì sul tema. (il Giornale)

Meloni e Salvini contro la magistratura per il caso Albania

Correva il febbraio del 2024 quando in Parlamento approdava la "ratifica ed esecuzione del Protocollo tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei ministri della Repubblica di Albania per il rafforzamento della collaborazione in materia migratoria, fatto a Roma il 6 novembre 2023", non senza polemiche della (Secolo d'Italia)

Un accordo fuori legge. Così la segretaria dem Elly Schlein aprendo la direzione del Pd al Nazareno.«Abbiamo presentato un'interrogazione e continueremo a chiedere quanto è costato quel viaggio in Albania. (Corriere TV)

Ma la decisione presa dalla Sezione immigrazione di Roma di negare la convalida del trattenimento dei 12 migranti egiziani e bengalesi fa andare su tutte le furie la Presidente del Consiglio, perché fa crollare tutto il modello Albania, i trasferimenti coatti nei Cpr fuori dall’Italia, così lodati da Orban, ma anche da Von der Leyen. (Radio Popolare)