Dalla lezione australiana del 1960 a Malaga 2024: tutte le finali dell'Italia in Davis

E ora dipingiamola d'azzurro. L'Italia stacca il pass per la finalissima di Coppa Davis, batte l'Australia e ora sogna il back-to-back. La seconda Insalatiera di fila dopo quella, leggendaria, conquistata l'anno scorso. Gli azzurri di Volandri accedono così all'ultimo atto di Davis, sul veloce indoor di Malaga, per la nona volta nella loro storia. Ecco cos'è accaduto in tutte le finali dell'Italia andando a ritroso nell'archivio del nostro tennis (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri giornali

Mancava Jannik, una specie di formalità. Perché in finale di Coppa Davis, per la seconda volta di fila e la nona nella storia, ci va l'Italia. (La Gazzetta dello Sport)

Sull'azzurro numero uno al mondo, invece, ha annunciato: "Sinner ora deve riposare, viene da una stagione lunga e importantissima, dobbiamo raccogliere le energie perché abbiamo un giorno in meno per riposare rispetto all'Olanda. (Liberoquotidiano.it)

L'Australia è arrivata fin qui dopo aver battuto 2-1 gli Stati Uniti nei quarti: nel girone aveva battuto 2-1 la Francia, 3-0 la Repubblica Ceca e perso 2-1 con la Spagna In campo alle 13 per il primo singolo (in attesa dell'ufficializzazione) Matteo Berrettini contro Alexei Popyrin, numero 24 al mondo. (La Gazzetta dello Sport)

Coppa Davis: è rimasta solo l'Olanda tra l'Italia e uno storico tris

Ha esordito Matteo Berrettini, conquistando il primo preziosissimo punto contro un coriaceo Thanasi Kokkinakis (che aveva prevalso nei quarti contro l’americano Ben Shelton 6-1, 4-6, 7-6). L’ambizione è quella di uno splendido en plein dopo il successo delle ragazze, trascinate da Jasmine Paolini nella Billie Jean King Cup (a spese della Slovacchia). (Il Sole 24 ORE)

"Iniziare avanti 1-0 è diverso, grazie Matteo e a tutti gli italiani qui - ha detto Sinner -. Jannik Sinner batte 63 64 Alex De Minaur e, forte del successo di Berrettini su Kokkinakis, completa il successo che vale la seconda finale di Davis consecutiva per l'Italia. (SuperTennis)

Sulla strada di Sinner e compagni c'è l'Olanda, alla prima finale della propria storia. Dopo lo storico successo nel 1976 e il bis del 2023, l'Italia va a caccia oggi alle 16 del tris in Coppa Davis. (Sport Mediaset)