Meteo: Burrasca forte imminente, raffiche ad oltre 70 km/h su più di mezza Italia nel Fine Settimana

Meteo: Burrasca forte imminente, raffiche ad oltre 70 km/h su più di mezza Italia nel Fine Settimana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
iLMeteo.it INTERNO

Venti di burrasca sull'Italia Avviso meteo per venti forti: si prepara un'autentica burrasca con effetti per tutto il weekend con raffiche ad oltre 70 km/h. Le correnti fresche e instabili in discesa dal Nord Atlantico andranno ad alimentare un pericoloso ciclone Mediterraneo che scatenerà nel corso di Sabato 19 Ottobre violente precipitazioni anche sotto forma di nubifragio. Nel suo incedere, a causa del moto antiorario delle correnti attorno al minimo depressionario, esso richiamerà a sé venti intensi dai quadranti meridionali. (iLMeteo.it)

Su altri media

Allerta meteo arancione in tutta la Sicilia. L'avviso è stato diramato dalla Protezione Civile. Il punto è che ormai i modelli meteo non riescono a prevedere esattamente se e quanto piove. La pioggia arriva fortissima ed improvvisa. (Tp24)

La breve Ottobrata arrivata a metà mese, che era riuscita a regalare qualche giorno di tregua e di mitezza al nord Italia e sul versante tirrenico, si è rapidamente fatta da parte lasciando spazio ad un nuovo ciclone, il quale ci farà compagnia fino ad inizio prossima settimana. (MeteoLive.it)

È la previsione di Mattia Gussoni , meteorologo del sito www.ilmeteo.it , «Vivremo un sabato difficile - spiega Gussoni - con allerte rosse, nubifragi al Sud, al Nord-Est, ma a macchia di leopardo un po’ su tutte le regioni: avremo la possibilità di rovesci persistenti sull’Emilia Romagna e non si escludono brevi ma forti acquazzoni anche sulla Capitale, mentre le zone, probabilmente, meno interessate da piogge intense saranno limitate alla Sardegna e all’estremo Nord-Ovest». (Il Sole 24 ORE)

Maltempo e nubifragi su diverse regioni: allerta in Emilia Romagna, Calabria e Sicilia

Potrebbe apparire un po’ improprio scrivere di instabilità senza sosta per il prosieguo di questo ottobre, perché, per il resto del mese, qualche giornata con rallentamento dell’instabilità e su diversi settori anche con cessazione della stessa, sarebbe comunque computata. (Tempo Italia)

Il peggioramento atteso sulla Sicilia è giunto ai nastri di partenza, con lo sviluppo del primo immenso temporale sul Canale di Sicilia. Questo temporale autorigenerante, che ha assunto la forma di una perfetta V: tali soggetti sinottici si chiamano v-shaped storm, e sono fra i temporali più violenti che possono formarsi sul Mediterraneo (Tempo Stretto)

Gli esperti avvertono che il ciclone, attualmente posizionato tra il Tirreno e il Nord Africa, si sta spostando verso sud, alimentando ulteriormente la situazione critica. L’Italia è sotto l’influenza di un ciclone che sta portando condizioni meteo estreme in gran parte del Paese. (Tiscali Notizie)