Meteo: Burrasca forte imminente, raffiche ad oltre 70 km/h su più di mezza Italia nel Fine Settimana

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Venti di burrasca sull'Italia Avviso meteo per venti forti: si prepara un'autentica burrasca con effetti per tutto il weekend con raffiche ad oltre 70 km/h. Le correnti fresche e instabili in discesa dal Nord Atlantico andranno ad alimentare un pericoloso ciclone Mediterraneo che scatenerà nel corso di Sabato 19 Ottobre violente precipitazioni anche sotto forma di nubifragio. Nel suo incedere, a causa del moto antiorario delle correnti attorno al minimo depressionario, esso richiamerà a sé venti intensi dai quadranti meridionali. (iLMeteo.it)

Su altri media

In diverse regioni del Paese è stata emanata un'allerta arancione e, come misura precauzionale, è stata disposta la chiusura delle scuole. Gli esperti meteorologici spiegano che una forte perturbazione di origine atlantica sta incontrando un ostacolo nel suo spostamento verso est, a causa di un robusto anticiclone di blocco posizionato sui Balcani. (Oggi Treviso)

Potrebbe apparire un po’ improprio scrivere di instabilità senza sosta per il prosieguo di questo ottobre, perché, per il resto del mese, qualche giornata con rallentamento dell’instabilità e su diversi settori anche con cessazione della stessa, sarebbe comunque computata. (Tempo Italia)

Già in queste ultime 24 ore un fronte perturbato ha messo a dura il Nord, in particolare la Liguria e il Piemonte, dove le abbondanti piogge hanno causato numerosi problemi e disagi di carattere idrogeologico. (iLMeteo.it)

Maltempo da Nord a Sud, attesa una tempesta tropicale sul Mar Tirreno, le previsioni

Nelle prossime ore quindi la pioggia bagnerà gran parte delle nostre regioni, mentre nella giornata di domani (domenica) il maltempo insisterà soprattutto al Sud e regioni adriatiche. Rimane quindi alta l’attenzione, per le prossime ore, per la possibilità che si creino delle criticità a seguito di piogge particolarmente intense e abbondanti, da nord a sud in gran parte del Paese. (METEO.IT)

Si apre un week end con estremo maltempo su tutta l’Italia, ma i nubifragi colpiranno al Sud fino a martedì per l’arrivo di un ciclone sul medio-basso Tirreno . (Il Sole 24 ORE)

Una perturbazione atlantica estremamente intensa ha investito l’Italia, e secondo le previsioni di Antonio Sanò, meteorologo di iLMeteo.it, il maltempo potrebbe peggiorare ulteriormente nel weekend. La situazione si è aggravata nelle ultime ore soprattutto nel Nordovest, ma il lento spostamento del sistema ciclonico porterà forti nubifragi anche al Sud, con la Sicilia e la Calabria tra le aree più a rischio. (BlogSicilia.it)