Gemma, Sora e le altre (Ai). Lezione 18 di intelligenza artificiale generativa

Gemma, Sora e le altre (Ai). Lezione 18 di intelligenza artificiale generativa di Luca Tremolada 10 aprile 2024 Google Gemma è una una nuova famiglia di LLM open source rivolta a sviluppatori e ricercatori di intelligenza artificiale e costruita con la stessa ricerca e tecnologia utilizzata per creare i modelli Gemini. E’ la risposta a Llama-2 di Meta. E forse ai modelli di linguaggio di grandi dimensioni che stanno nascendo in Europa E poi ci sono i capolavori di Sora il text-to-video di OpenAI che continuano a sorprendere e fare discutere. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Con il termine “intimità artificiali” si indicano le connessioni tra esseri umani e le entità di intelligenza artificiale. Storicamente, tra umani e macchine si sono sviluppate relazioni di tipo utilitaristico, focalizzata quasi esclusivamente su efficienza e produttività. (Roba da Donne)

SEDE DI LAVORO: Perugia Realizzazione di mobili su misura; (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

In un mondo sempre più dipendente dall'intelligenza artificiale, Vertex AI rappresenta una realtà significativa nel campo dello sviluppo e del deployment di modelli avanzati. (Tom's Hardware Italia)

La novità più attesa del Google Cloud Next, l’evento annuale di Google sulle potenzialità del cloud computing, è il debutto di Gemini 1.5 Pro. Viene presentato come il primo modello più grande di Google e completamente multimodale cioè permette di gestire in input testo, immagini e, per la prima volta, i video. (Il Sole 24 ORE)

Tra i più prolifici in questo settore c’è, ovviamente, Google che sta apportando molte interessanti novità a Gemini 1.5 Pro, permettendo al modello di ascoltare i file audio caricati dagli utenti e di interagire con essi. (Fastweb Plus)

Google ha, infatti, annunciato Vids, una nuova app di Workspace progettata per semplificare la creazione di video collaborativi in ambito lavorativo. L’obiettivo è affiancare Vids ai tradizionali strumenti di produttività come documenti, fogli di calcolo e presentazioni — con più dinamismo e un pizzico di intelligenza artificiale (Tech Princess)