La Germania cambia tutto

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
articolo21 ESTERI

Occhio a non sottovalutare il voto in Sassonia e Turingia: non sono due land qualsiasi, non è un esito di fonte al quale si possano scrollare le spalle e far finta che non sia successo niente. Nel momento in cui un partito di matrice neo-nazista come Alternative für Deutschland supera la soglia psicologica del 30 per cento e il principale partito di governo, l’SPD, non raggiunge quella del 10, significa infatti che l’esecutivo è stato sostanzialmente sfiduciato e Scholz non può che trarne le conseguenze. (articolo21)

La notizia riportata su altri media

Perché il punto di partenza del lungo viaggio fino ai trionfi di Alternative für Deutschland e all'affermazione della sinistra sovranista di Sahra Wagenknecht ieri – con la conseguente paralisi del sistema politico tedesco – non è di pochi mesi fa. (Corriere della Sera)

Diciamola tutta: i tedeschi non ne possono più del governo Ampel guidato da Olaf Scholz. Sono andati a votare in massa in due Länder e il risultato è quello che avevo previsto. Dei partiti tradizionali tiene solo la CDU che è all’opposizione a livello nazionale. (Nicola Porro)

Alternative für Deutschland (AfD) ha vinto le elezioni regionali in Turingia, nella Germania orientale. AfD è risultato in ampio vantaggio sugli altri partiti, con il 32,8 per cento dei consensi ma appare comunque difficile che la compagine erede politica dei movimenti neonazisti riesca a esprimere il governo locale in quanto nessun partito sembra disposto a entrarci in coalizione. (Famiglia Cristiana)

In Germania storico successo per l'estrema destra alle elezioni regionali in Turingia. Un partito di estrema destra non vinceva una elezione di questo livello dal secondo dopoguerra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Successo corroborato dai risultati ottenuti in Sassonia, il secondo Land dell'est dove si è votato per il Parlamento regionale, in cui l'Afd, sempre secondo le proiezioni, è testa a testa con i cristiano-democratici della Cdu. (Corriere TV)

Il partito del cancelliere Scholz si riduce a percentuali a una cifra, le tre forze di governo tutte insieme (Spd, Verdi e Fdp) totalizzano il 12,7% in Sassonia e il 10,6% in Turingia. Paralisi alla francese anche in Germania? Fatti, numeri e scenari. (Start Magazine)