Riscaldamento

Più informazioni:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Riscaldamento In considerazione della situazione climatica che si sta verificando sul territorio, a causa della quale le temperature previste per prossimi giorni risultano al di sotto dei valori stagionali, particolarmente rigide nelle ore mattutine e serali, è consentita l'accensione facoltativa degli impianti termici per la climatizzazione invernale per tutte le categorie di edifici, per un limite massimo di 7 ore giornaliere, così come previsto dal D. (Comune di Novara)

Ne parlano anche altre fonti

In Italia il riscaldamento centralizzato di case e appartamenti entrerà in funzione in modo non uniforme dal 15 ottobre al 1° dicembre 2024: varieranno periodo di funzionamento e durata giornaliera a seconda della zona climatica. (Geopop)

Questa mattina il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, ha emanato un’ordinanza comunale con la quale autorizza in deroga l’accensione degli impianti di riscaldamento cittadini. E l'accensione sarebbe stata prevista a partire dal 15 ottobre per un orario massimo di funzionamento di 13 ore giornaliere. (Il Piccolo)

L’amministrazione comunale ricorda che è possibile accendere gli impianti termici al di fuori del periodo consentito in via ordinaria, in presenza di situazioni climatiche che lo giustifichino (come previsto dall'art. (La Voce di Rovigo)

Il comune del Milanese che anticipa l'accensione dei termosifoni

Dopo Salmour, anche Fossano, Genola, Villafalletto e Sant'Albano Stura hanno consentito di accendere i termosifoni dalle 5 alle 23 per un massimo di 7 ore giornaliere. (La Fedeltà)

"A seguito delle tante telefonate giunte in questi giorni in municipio per sapere quando e se è possibile accendere gli impianti termici – spiegano dal Comune - si ricorda che, per legge, al di fuori del periodo di accensione consentito (15 ottobre – 15 aprile per la Zona E in cui ricade il Comune di Legnano) e senza bisogno di ordinanze sindacali, gli impianti termici possono essere attivati dal responsabile solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio e per una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria sulla base della normativa sovraordinata, quindi per 7 ore". (IL GIORNO)

Fa troppo freddo. Le temperature sono calate bruscamente e tra pioggia e vento, l'inverno sembra più vicino di quanto non dovrebbe essere. (MilanoToday.it)