Il diritto internazionale, in caso di conflitto, non esiste. In questo caso infatti valgono solo le regole di chi ha la forza di imporle

Approfondimenti:
Migranti

L'incidente che ha coinvolto l'Unifil (forza di interposizione in Libano), nella sua insignificanza (alcuni colpi di fucile contro un muro di cemento), è tuttavia uno di grovigli giuridici in cui una persona normale si perde.Tutto ruota intorno a questo quesito: Chi è qualificato per accettare – e corrispondentemente vietare - il dispiegamento di quella forza sul territorio libanese? La prima risposta sembra semplice. (Italia Oggi)

La notizia riportata su altri media

Lo stop alla missione Unifil, richiesta avanzata da Israele, è una procedura che impone il passaggio all'Onu. (il Giornale)

Il secondo attacco alla missione Onu in Libano, seguito al primo più grave di giovedì, ha suscitato le proteste formali della gran parte dei Paesi europei e del Canada, nonché un ulteriore monito da parte degli Stati Uniti. (Avvenire)

Medioriente, Meloni: "Attacco a Unifil inaccettabile" 12 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Biden: "Israele smetta di colpire forze Unifil”. La condanna di Meloni, Macron e Sanchez

– “Vogliamo sapere da Israele cosa è accaduto, se c’è stata una scelta politica o è stata una scelta dei militari sul territorio. Abbiamo detto con grande fermezza che l’attacco è stato inaccettabile perché i militari italiani non sono terroristi di Hezbollah, ma sono militari di un Paese amico che si trovano lì per la pace”, lo ha dichiarato alla Festa del Foglio il ministro degli Esteri Antonio Tajani. (Agenzia askanews)

Le ragioni dell’Idf, le forze di difesa di Tel Aviv, consistono in piani d’attacco da eseguire contro le postazioni di Hezbollah a ridosso della linea blu di demarcazione Israele-Libano. La guerra è guerra e i generali israeliani non si fermano davanti a tre basi Unifil, per quanto grave sia il problema diplomatico e politico che quei colpi possono provocare. (ilmessaggero.it)

Non ha dubbi il presidente Usa Joe Biden che, alla domanda "Vuole chiedere a Israele di cessare gli attacchi sulle forze di mantenimento della pace dell'Onu?", ha risposto "Sì, assolutamente". Nel frattempo l'Italia trova il sostegno di Francia e Spagna a Cipro, nell'ambito del vertice dei 9 Paesi europei del Mediterraneo. (Adnkronos)