Maturità, scena muta all’orale. Il docente di pedagogia: “Fallire per crescere, la lezione che la scuola e la famiglia devono insegnare”

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Maturità, scena muta all’orale. Il docente di pedagogia: “Fallire per crescere, la lezione che la scuola e la famiglia devono insegnare” Di Andrea Porcarelli, docente di pedagogia della scuola all’Università di Padova, in un’intervista al Corriere della Sera, ha espresso il suo punto di vista riguardo al cosiddetto “caso Foscarini”, sollevando alcune importanti considerazioni sul ruolo della scuola nella socializzazione secondaria degli studenti e sul significato dell’esame di maturità. (Orizzonte Scuola)

Su altri media

Ora sul caso delle tre giovani maturande veneziane, che hanno volutamente fatto scena muta all’esame orale alla maturità per un voto basso alla versione di greco, piomba il ministero dell’Istruzione. (Open)

La protesta delle tre studentesse del liceo Foscarini di Venezia, che hanno scelto la scena muta durante l’esame di maturità per denunciare presunte ingiustizie nella valutazione della prova di greco, continua a far discutere. (Orizzonte Scuola)

Maturità, Mario Giordano: “Se uno che fa scena muta passa l’esame senza problemi, che diavolo bisogna fare per farsi bocciare?” Di (Orizzonte Scuola)

Scena muta per protesta all'orale di maturità: promosse le tre studentesse. Donazzan: «Vanno punite»

Parlano chiaro i quadri esposti fuori da scuola nel tardo pomeriggio di giovedì: Linda Conchetto esce con 71, Virginia Gonzales y Herrera con 65, Lucrezia Novello con 67. «Mi accontento di un voto basso ma sono a posto con la mia coscienza. (Corriere della Sera)

Linda, Virginia e Letizia, le studentesse del liceo Foscarini di Venezia autrici dell'ammutinamento alla maturità, hanno acceso la miccia. Adesso toccherà al Ministero dell'istruzione spegnerla, verificando se quello delle tre ragazze è stato un bluff, o se le 10 insufficienze in greco su 14 erano appioppate al liceo Foscarini dalla commissaria esterna sono state veramente troppe. (ilgazzettino.it)

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha deciso di intervenire nel caso delle tre studentesse del liceo classico Foscarini di Venezia, che si sono rifiutate di sostenere l’esame orale di maturità dopo aver ricevuto, secondo loro, un voto ingiustamente basso nella versione di greco. (Orizzonte Scuola)