Ucraina news oggi, Putin pronto a parlare di pace con Trump, ma “Kiev deve restare neutrale”. Nella notte colpite Kharkiv, Odessa e Zaporizhzhia
In Ucraina, in attesa di un possibile piano di pace del neo presidente Donald Trump, che conta sulla sua vecchia amicizia con il presidente russo Vladimir Putin per trovare una soluzione al conflitto, una pioggia di missili e droni di Mosca ha martellato tutta notte il Paese, in particolare Kharkiv, Odessa e Zaporizhzhia. Lo zar ieri si è detto pronto a congratularsi con il tycoon per la rielezione, non reputando "vergognoso" prendere lui stesso l'iniziativa di una telefonata. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altri media
Servizio di Marco Burini Trump-Putin: dialogo a distanza sull’Ucraina (TV2000)
Il presidente russo Vladimir Putin ha sciolto la riserva su Donald Trump e si è congratulato con lui per la vittoria alle elezioni americane 2024 che lo hanno reso il 47esimo Presidente degli Stati Uniti d'America. (Il Giornale d'Italia)
Quando gli chiediamo che cosa pensi del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, dice schiettamente: “Personalmente ne sono molto contento”. MOSCA – Il politologo Sergej Markov non è uomo da simulate circospezioni. (la Repubblica)
Sochi, 8 nov. - Da Sochi il presidente russo Putin si è congratulato con Donald Trump per la vittoria alle elezioni definendolo "un uomo coraggioso": "Il desiderio di ripristinare le relazioni con la Russia, di contribuire a porre fine alla crisi ucraina, credo che meriti quantomeno attenzione" ha detto, mettendo sul tavolo uno dei temi aperti dalla rielezione di Trump: quale sarà la politica estera della sua amministrazione, in particolar modo riguardo alle guerre in Ucraina e Medioriente? Zelensky da Budapest, dove ha incontrato i leader europei, ha ribadito la sua posizione: "Dal vertice della Comunità politica europea tenutosi nel Regno Unito a luglio, si è parlato molto della necessità di cedere a Putin, di fare marcia indietro, di fare qualche concessione - ha detto - e in realtà alcuni leader, anche europei, hanno sostenuto con forza la necessità che l'Ucraina facesse concessioni a Putin: è inaccettabile per l'Ucraina e per tutta l'Europa". (Il Sole 24 ORE)
Questo è semplicemente un vero e proprio anacronismo", ha dichiarato Putin. (Sky Tg24 )
Milano, 8 nov. (Agenzia askanews)