Meteo: ecco il bis del freddo polare, la data confermata

Meteo: ecco il bis del freddo polare, la data confermata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Dopo aver vissuto una seconda decade di settembre particolarmente fredda e movimentata, ci avviamo verso un clima leggermente più tiepido, soprattutto al Sud Italia. Le correnti calde nordafricane si stanno gradualmente risvegliando grazie a una maggiore vivacità tra l’Atlantico orientale e il Nord Europa, dove l’aria fredda di origine polare sta affluendo in queste ore. È proprio questa saccatura fredda che richiama aria più calda verso il Mediterraneo, anche se solo per qualche giorno. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

In città come Catania e Palermo, le temperature potrebbero raggiungere picchi di 34-35°C, mentre in altre località si prevedono massime intorno ai 32°C. Cambia il meteo in settimana, per effetto dell’espansione dell’alta pressione di origine africana, che influenzerà il clima su gran parte d’Itali. (Tempo Italia)

Dopo un periodo caratterizzato da temperature superiori alla media, specialmente al Centro-Sud e lungo la costa adriatica, è previsto l’arrivo di aria più fredda proveniente dal Nord Europa tra il 29 e il 30 settembre. (Tempo Italia)

Le correnti atlantiche sono tornate protagoniste della scena meteo europea, con l’anticiclone scandinavo definitivamente soppiantato da una profonda circolazione di bassa pressione. Quest’area ciclonica tende ad allungarsi verso sud sud-ovest, generando una saccatura verso l’Europa Occidentale e favorendo così la risalita alle latitudini mediterranee di un promontorio anticiclonico. (Meteo Giornale)

Maltempo, allerta meteo gialla per temporali domani 25 settembre: le sei regioni a rischio

ARIA FREDDA A PIU’ RIPRESE, AUTUNNO SULLA SCENA Ma cosa intendiamo? (Meteo Toscana)

Si aggiungono allerta gialla per rischio idraulico (dalle 17 a mezzanotte) e allerta gialla per rischio temporali (fino alla mezzanotte) sulla zona omogenea im-09, nodo idraulico di Milano. Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla per rischio idrogeologico dalle 14 di lunedì 23 settembre, con successivo passaggio ad arancione dalle ore 17 fino alla mezzanotte e rientro a gialla fino alle 6 di martedì mattina. (Corriere Milano)

Le perturbazioni atlantiche che si stanno susseguono sull’Europa centrale continueranno a coinvolgere l'Italia dove, anche nella giornata di domani, mercoledì 25 settembre, si rinnoveranno le condizioni di maltempo e dunque la Protezione Civile ha diramato una nuova allerta meteo gialla che toccherà diverse regioni da nord a sud. (Fanpage.it)