Meteo: ecco il bis del freddo polare, la data confermata

Dopo aver vissuto una seconda decade di settembre particolarmente fredda e movimentata, ci avviamo verso un clima leggermente più tiepido, soprattutto al Sud Italia. Le correnti calde nordafricane si stanno gradualmente risvegliando grazie a una maggiore vivacità tra l’Atlantico orientale e il Nord Europa, dove l’aria fredda di origine polare sta affluendo in queste ore. È proprio questa saccatura fredda che richiama aria più calda verso il Mediterraneo, anche se solo per qualche giorno. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

La prima di queste è arrivata lunedì e si sta trasferendo rapidamente verso i Balcani, consentendo un miglioramento solo parziale e di breve durata. La seconda, molto veloce, transiterà tra la sera di martedì e la giornata di mercoledì, rinnovando condizioni di instabilità atmosferica principalmente al Centro-Nord e sulla Sardegna, in un contesto generale di grande variabilità. (METEO.IT)

La settimana proseguirà nel segno della turbolenza e della dinamicità, a causa di una serie di perturbazioni atlantiche che si susseguono rapidamente sull’Europa centrale, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese dove, nel corso dei prossimi giorni, si rinnoveranno le condizioni di maltempo e dunque il rischio di nuove criticità. (METEO.IT)

Questa figura meteorologica giocherà un importante ruolo per determinare quanta pioggia è prevista sull’Italia. Una prima perturbazione ha coinvolto il nostro paese in queste ore, una seconda colpirà le regioni settentrionali dopo metà settimana ed un terzo fronte nord-atlantico ci raggiungerà sabato 28 settembre. (MeteoGiuliacci)

Meteo: dal calo della temperatura all’Ottobrata

Il transito di una linea instabile provocherà un peggioramento del tempo con possibilità di piogge e locali temporali su alcune regioni. Anche le temperature subiranno una lieve flessione nelle aree interessate da precipitazioni. (iLMeteo.it)

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla per rischio idrogeologico dalle 14 di lunedì 23 settembre, con successivo passaggio ad arancione dalle ore 17 fino alla mezzanotte e rientro a gialla fino alle 6 di martedì mattina. (Corriere Milano)

Dopo un periodo caratterizzato da temperature superiori alla media, specialmente al Centro-Sud e lungo la costa adriatica, è previsto l’arrivo di aria più fredda proveniente dal Nord Europa tra il 29 e il 30 settembre. (Tempo Italia)