Vortici nella linea temporalesca: "È nata così la tromba marina"

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

– Un ‘mezzo’ diluvio con accumuli prossimi alla quarantina di millimetri, raffiche di vento ad oltre 100 km orari, nubi a cosiddetto ‘imbuto’ e, come se non bastasse, una tromba marina che ha sfogato tutta la sua energia su un’area particolarmente ristretta di Punta Marina, arrecando gravissimi danni ad uno stabilimento balneare. Sono gli effetti del rapido transito di un sistema temporalesco che ieri mattina poco dopo l’alba ha interessato in particolare la parte nord del nostro litorale. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

Risveglio complicato a Cervia, il maltempo ha causato l’allagamento di una porzione della Città del Sale. Il componente della Giunta Missiroli spiega, come attorno alle 8:30 fosse “appena passato dal sottopasso Fusconi che, dopo la pulizia, hanno riaperto alla circolazione. (Corriere Romagna)

Due trombe marine sono apparse ieri mattina al largo della costa riminese. Per fortuna non si sono avvicinate troppo alla terraferma e non hanno causato danni, al contrario di quanto accaduto a Punta Marina, nel Ravennate, dove una tromba marina si è abbattuta sugli stabilimenti balneari causando danni significativi. (il Resto del Carlino)

Con queste parole il sindaco, Michele De Pascale, ha voluto complimentarsi e incoraggiare lo stabilimento balneare di Punta Marina che dopo essere stato colpito, ieri mattina presto, da quella che appariva in tutto e per tutto come una tromba d’aria, violentissima proprio in corrispondenza della porzione di arenile dove sorge il “Federico”, ha già riaperto i battenti. (Corriere Romagna)

Maltempo: tromba marina sul litorale ravennate

Disagi anche a Rimini Paura in spiaggia. La mattina di mercoledì 3 luglio una tromba d’aria ha colpito Ravenna nel tratto tra Porto Corsini e Punta Marina. Proprio in quest’ultima località, la tromba marina sembra aver toccato la costa, danneggiando un lido, il Bagno Federico. (Virgilio Notizie)

La tromba d’aria che si è abbattuta questa mattina, 3 luglio, sul litorale ravennate, ha causato ingenti danni in particolare al Bagno Federico, stabilimento balneare di Punta Marina, dove il vortice ventoso ha travolto tutto quello che ha trovato al suo passaggio. (ravennanotizie.it)

Il maltempo è tornato a colpire l’Emilia-Romagna: nella mattinata di oggi, mercoledì 3 luglio, nella parte occidentale della regione si sono verificati allagamenti provocati dai violenti nubifragi che hanno interessato in particolare il Piacentino e il Parmense. (Radio Bruno)