Intelligenza artificiale, i fedeli parlano con l'avatar di Gesù: l'esperimento in Svizzera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il progetto è chiamato 'Deus in Machina': si entra in un confessionale e si parla con un'immagine di Gesù che reagisce e risponde Confessarsi a Gesù può essere difficile: ma c’è chi ha trovato più semplice farlo con un avatar creato dall’intelligenza artificiale. L’esperimento, durato più di due mesi, è stato fatto in Svizzera, in una cappella – quella di San Pietro a Lucerna – dove centinaia di persone sono andate a confessare i propri segreti più intimi e a dialogare con un ‘Gesù IA‘. (LAPRESSE)
Se ne è parlato anche su altri media
L’AI risponde a domande e pensieri dei visitatori, ispirandosi ai principi cristiani, ma non si configura come una confessione sacramentale. “Deus in machina” è un’installazione che utilizza un ologramma di Gesù animato da un’intelligenza artificiale nella Cappella di San Pietro a Lucerna (Commenti Memorabili)
Davide Frattesi è stato assente in Inter-Lipsia a causa di un’infiammazione alla caviglia. Nella giornata di domani 29 novembre, l’italiano tornerà in gruppo in vista della Fiorentina. (Inter-News)
È più o meno questo che aveva in mente la “Peter’s Chapel” di Lucerna, la più antica chiesa della città, quando ha ideato la “Deus in Machina”, un’installazione in cui il momento delle confessioni ai fedeli è affidato ad un Gesù virtuale, creato dall’Intelligenza Artificiale, la tecnologia un po’ invasiva che una volta di più dimostra di non avere limiti. (QC QuotidianoCanavese)
Grazie a un progetto artistico chiamato deus in machina, in Peterskapelle è stato installato un ologramma di Gesù alimentato dall’intelligenza artificiale, a cui i fedeli che entrano nel confessionale possono fare domande o esprimere preoccupazioni, ottenendo una risposta. (Lo Zoo di 105)
L'Inter si prepara alla trasferta di Firenze e per Inzaghi arrivano buone notizie dall'infermeria: due nerazzurri pronti a tornare in gruppo. Il match di alta classifica tra Inter e Fiorentina si avvicina e per Simone Inzaghi arrivano buone notizie. (Spazio Inter)
Lucerna, Cappella di San Pietro, la più antica chiesa cattolica nella città svizzera. Il Confessore è un ologramma capace di interagire con i fedeli in 100 lingue diverse dando risposte programmate alle loro richieste. (la Repubblica)