Sicurezza a Napoli, intervista a Michele di Bari: «Città resilientestiamo facendo “rete”»
«A Napoli e nella sua area metropolitana la situazione presenta oggi un quadro nettamente migliorato sul piano della sicurezza. Questo è frutto di un investimento sul quale abbiamo puntato, ed è la dimostrazione che il lavoro paga sempre». Il prefetto Michele di Bari snocciola - soddisfatto - i dati di un dossier che è sul suo tavolo e che condensa gli ultimi dati sull’incidenza dei reati. E ciò è giustificato da numeri e fatti, dopo le ultime tragedie che hanno coinvolto minori e innocenti vittime di una violenza urbana apparentemente irrefrenabile. (ilmattino.it)
La notizia riportata su altre testate
Dalle 10 alle 21 del 24 dicembre e dalle 10 del 31 dicembre alle 6 di mattina del primo gennaio, la vendita o somministrazione di bevande da parte degli esercizi pubblici potrà avvenire unicamente in bicchieri monouso biodegradabili mentre l'utilizzo di bicchieri di vetro all'esterno dei locali è consentito esclusivamente per la somministrazione con la relativa consumazione nelle aree in concessione di occupazione di suolo pubblico, con tavolini, sedie, dehors e altre strutture autorizzate. (ilmattino.it)
Diventano il teatro di aperitivi e brindisi in allegria, che però si sono spesso tradotti in traffico caotico, difficoltà a muoversi perfino a piedi per i residenti e tanta sporcizia. Accade ormai da diversi anni nelle strade del centro – in particolare nella zona dei cosiddetti «baretti» nel quartiere Chiaia - lungo alcune vie del Vomero e in centro storico nel pomeriggio del 24 e del 31 dicembre. (Corriere della Sera)
Controlli rafforzati a Capodanno in tutta Napoli: non solo nei luoghi della movida e nelle piazze, ma anche in stazione, al porto e in aeroporto. Napoli . (Virgilio)
L'area su cui si applica il divieto è racchiuda tra Via Fiume (tratto compreso tra via Monteverdi e piazza Saint Bon), piazza Saint Bon , via XX Settembre, galleria Spallanzani, via Crispi, Viale Italia, passeggiata Morin, viale Amendola, via A Ferrari, via XXI Reggimento Fanteria, via San Fermo e via Bezzecca. (CittaDellaSpezia)
L’operazione è stata condotta nell’ambito dei controlli disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, con lo scopo proprio di frenare il fenomeno della vendita di tali artifizi, sicuramente molto pericolosi e che sono stati, anche nel recente passato, la causa di infortuni anche gravissimi. (Tarantini Time Quotidiano)
6 A cura di Valerio Papadia (Fanpage.it)