Ustica, strage senza colpevoli. I pm chiedono l’archiviazione. L’unica verità: fu guerra dei cieli

Di Gilberto Dondi Ci sono voluti 17 lunghissimi anni per arrivare a una conclusione amara e sconsolante: la strage di Ustica rimane senza colpevoli. Gli 81 morti del Dc9 Itavia, partito da il 27 giugno 1980 con destinazione Palermo, non avranno giustizia. La Procura di Roma ha infatti chiesto l’archiviazione dell’inchiesta aperta nel lontano 2008 sulla scorta delle dichiarazioni dell’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, che parlò di un missile francese partito per sbaglio durante una battaglia aerea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre testate
"Non è possibile che Ustica sia archiviata". Lo chiede a gran voce l'Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica con la presidente Daria Bonfietti che lancia un appello: "La ricerca della giustizia non si arrende! Ritroviamoci davanti al Museo per la memoria di Ustica, domenica alla ore 11. (Tiscali Notizie)
La procura di Roma ha chiesto l’archiviazione dell’ultima inchiesta sulla strage di Ustica del 27 giugno 1980 quando il Dc-9 Itavia, partito da Bologna per Palermo, venne abbattuto causando 81 morti. Lo riporta La Repubblica. (LAPRESSE)
Una strage senza verità, Ustica, come altri misteri neri della nostra storia nazionale accomunati da un filo rosso di sangue, depistaggi e omissioni. La tragedia, in cui sono morte 81 persone potrebbe restare senza colpevoli. (Secolo d'Italia)

Richiesta di archiviazione per la Strage di Ustica: una notizia difficile da accettare, ma che comunque era nell’aria. E’ passato troppo tempo da quando il presidente Cossiga, denunciando le responsabilità francesi nell’abbattimento del DC9 Itavia, Fece riaprire le indagini dalla Procura della Repubblica di Roma, nel 2008. (il manifesto)
Chiediamo verità e giustizia per le vittime della Strage di Ustica». La ricerca della giustizia non si arrende! Ritroviamoci davanti al Museo per la memoria di Ustica, domenica alla 11. (il Resto del Carlino)
Ustica, Procura di Roma chiede archiviazione. Rabbia dei familiari La Procura di Roma ha chiesto l’archiviazione del caso sulla strage di Ustica. I familiari delle 81 vittime hanno espresso rabbia e delusione. (TV2000)