Reportage. Gruppi armati e intimidazioni: negli Usa va al seggio la paura

Altri dettagli:
Ucraina

Un costume con Kamala Harris portata a spalla da Donald Trump ha riscosso successo l’altra sera alla parata annuale di Halloween al Village di New York - Epa «Lanciare operazioni coordinate con i gruppi di negazione delle elezioni come parte di un piano per condurre una sorveglianza paramilitare delle urne elettorali». Questo invito di un membro della milizia American Patriots Three Percent, nota come AP3, è circolata su Telegram, la piattaforma basata in Russia divenuta il punto d’incontro degli estremisti di destra. (Avvenire)

Su altre testate

Il governatore dello Stato di Washington ha dichiarato di aver attivato alcuni membri della Guardia Nazionale per tenerli in stand-by in seguito alle informazioni e alle preoccupazioni riguardanti potenziali episodi di violenza legati alle elezioni. (L'HuffPost)

«La prima campagna elettorale che ho vissuto in prima persona negli States fu nel 1988 – racconta –. È originario di Forlì e l’abbiamo raggiunto al telefono. (Corriere Romagna)

Proprio nelle scorse ore, Donald Trump ha ricordato quando nel 2020 non accettò la sconfitta contro Joe Biden: “Non avrei dovuto lasciare la Casa Bianca dopo il voto, non avrei dovuto andarmene”, ha dichiarato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Barriere intorno alla Casa Bianca e al Congresso contro potenziali rivolte

Il Secret Service ha un piano anche per rafforzare la sicurezza intorno al convention center a West Palm Beach dove Donald Trump terrà un evento la notte del voto. Nuove barriere di sicurezza sono state erette intorno alla Casa Bianca, a Capitol Hill e alla residenza nella capitale della vicepresidente e candidata presidenziale dem Kamala Harris, contro i rischi di proteste e rivolte. (Il Messaggero Veneto)

Stati Uniti Barriere intorno alla Casa Bianca e al Congresso contro potenziali rivolte (Corriere del Ticino)