Il Tridente non punge più: "Ma la fabbrica non è in vendita" . Ora auto su misura e nuovo Suv
Il ceo di Stellantis Carlos Tavares (nella foto) è arrivato di primissima mattina nella sede di via Menotti per evitare il picchetto dei lavoratori cominciato alle 8. Ha incontrato il nuovo ad del Tridente Santo Ficili, il management team e nel pomeriggio i sindacati. L’incontro, hanno riferito da Stellantis, aveva l’obiettivo "di avviare un dialogo costruttivo e fattivo con tutte le parti interessate, per creare insieme le basi di un nuovo inizio che favorisca una crescita sostenibile e redditizia per Maserati, l’unico marchio di lusso del gruppo Stellantis, fondato su valori quali eccellenza, innovazione, tecnologia, design e qualità". (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altre testate
L’incontro, si legge in una nota di Stellantis Italia ripreso da Adnkronos, ha l’obiettivo di avviare un dialogo costruttivo e fattivo con tutte le parti interessate, per creare insieme le basi di un nuovo inizio che favorisca una crescita sostenibile e redditizia per Maserati, l’unico marchio di lusso del Gruppo Stellantis, fondato su valori quali eccellenza, innovazione, tecnologia, design e qualità. (Primaonline)
Sul banco degli imputati, a parer del leader di Azione con un passato in Ferrari da direttore generale all’epoca Montezemolo (altra società riconducibile agli Agnelli), non può che esserci l’amministratore delegato Carlos Tavares, reo di investire poco e male sull’Italia con impianti che viaggiano a scartamento ridotto, cassa integrazione negli stabilimenti per gestire i bassi volumi produttivi, la garanzia di Stato concessa nel 2020 all’ex Fca (sul prestito da 6,3 miliardi erogato da Intesa Sanpaolo) che servì per la filiera dell’auto, ma finì anche per confermare i dividendi per gli azionisti facendo trasecolare Calenda. (Corriere della Sera)
Si è discusso tanto del destino di alcuni di quei 14 marchi all’interno del gruppo che sarebbero stati definiti dal numero Uno di Stellantis “poco redditizi”, salvo poi tenerli stretti senza rimorsi. Si è parlato tanto della crisi del gruppo e dei risultati economici, in una parola forse riduttiva, deludenti. (ClubAlfa.it)
E nel pomeriggio di oggi, 5 novembre, incontrerà il nuovo ceo Santo Ficili, i dirigenti e i sindacati, oggi in sciopero. Tra i lavoratori in protesta si è presentato anche il leader di Azione Carlo Calenda, che però non è stato accolto da Tavares all’interno della sede. (Gazzetta di Modena)
'La crisi industriale della Maserati Auto di Modena non si arresta,... Dice in una nota la Fiom Cgil, parlando delle difficoltà colpiscono lo storico e prestigioso marchio del Tridente di Modena. (Virgilio)
Manifestazione Maserati FIOCCHI Il super manager è stato accolto dalla protesta e dallo sciopero dei lavoratori che hanno manifestato davanti ai cancelli dello stabilimento al grido di “Basta stipendi d’oro ai manager” in un momento di incertezza e crisi del mercato delle auto. (il Resto del Carlino)