Unifil: «Due tank israeliani hanno fatto irruzione in una nostra postazione. Violazioni scioccanti». Meloni a Netanyahu: «Attacchi sono inaccettabili»

Guerra in Medio Oriente, la diretta di oggi Restano sotto il fuoco incrociato tra Israele e Hezbollah le forze di interposizione dell'Onu nel sud del Libano. L'Unifil ha fatto sapere che un altro casco blu, cittadino indonesiano - il quinto in due giorni - è stato ferito da colpi di arma da fuoco nella notta etra venerdì e sabato, colpito da un proiettile di «origine non ancora determinata» mentre era in corso un'azione militare non lontano dal quartier generale a Ras al Naqoura (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Roma, 13 ott. – Le basi Unifil in Libano sono state colpite dalle Forze di difesa israeliane per errore mentre combattevano contro gli Hezbolah, che a volte si nascondono in prossimità o dietro le basi Onu, e Israele sta conducendo una indagine approfondita sull’accaduto. (Agenzia askanews)

«Ho appena finito di parlare con il capo di Stato maggiore delle forze armate israeliane. Mi ha detto che gli attacchi contro i caschi blu sono stati frutto di errori a livello tattico e che avrebbe analizzato tutte le attività svolte sul terreno, assicurandosi che non ci sarebbero più stati errori del genere nei confronti di postazioni dell’Onu». (la Repubblica)

Washington Post: Hamas pianificava attacco in stile 11 settembre (il Giornale)

Il generale Portolano: sorprende richiesta Netanyahu ritiro Unl. Militari italiani restano in posizione

Nuova azione ostile dell'Idf nel sud del Libano: «È la quarta volta in pochi giorni». Meloni chiama il premier israeliano: «Ora basta, urge de-escalation» (Open)

Roma, 13 ott. (Agenzia askanews)

L’esercito israeliano ha fatto sapere che sono stati intercettati cinque razzi lanciati contro Haifa . I razzi sono stati sparati dal Libano verso la città costiera settentrionale israeliana e tutti sono stati abbattuti dalle difese aeree, secondo una dichiarazione delle autorità militari. (Gazzetta del Sud)