Affrontare l'antibiotico-resistenza in maniera programmatica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La resistenza antimicrobica è una delle principali minacce globali per la salute e lo sviluppo. Le infezioni resistenti ai più comuni e noti antibiotici hanno effetti devastanti che possono colpire chiunque, ovunque. Tuttavia, i soggetti più vulnerabili, in quanto non protetti da una copertura sanitaria universale, sono particolarmente a rischio di insorgenza e diffusione di tale resistenza. Una delle ragioni, secondo il parere dei maggiori esperti internazionali, è la limitata disponibilità di antimicrobici, vaccini e strumenti diagnostici essenziali di qualità. (Nurse24)
La notizia riportata su altri media
In occasione della settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici promossa dal 18 al 24 novembre dall’OMS, l’Ausl Romagna rilancia l’attenzione sul tema, sfatando falsi miti e informando i cittadini sull’importanza del corretto utilizzo di questi farmaci per contrastare il fenomeno dell’antibiotico resistenza, ovvero la diffusione di batteri che sono diventati resistenti agli antibiotici riducendo le possibilità di cura. (AltaRimini)
I batteri diventano resistenti agli antibiotici per tante ragioni, ma anche e soprattutto perché gli antibiotici si usano troppo e male". Dice basta a questo abuso l'infettivologo Matteo Bassetti, che nella giornata europea - e nella Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica promossa dall'Oms - lancia via social 5 regole da seguire per contribuire alla lotta contro l'emergenza superbatteri: "Assumere antibiotici solo quando prescritti dal medico e rispettando la dose, gli intervalli e i tempi di trattamento prescritti; non prendere antibiotici per il raffreddore o l'influenza; prendere antibiotici solo per trattare le infezioni causate da batteri; evitare il fai da te con gli antibiotici; evitare di chiedere con insistenza antibiotici a medici e farmacisti". (La Repubblica)
Se nel giro di cento anni l’aspettativa di vita è tanto aumentata, è anche grazie alla terapia antibiotica. «È importante parlare di questo tema - premette -: gli antibiotici sono un’arma potente contro le infezioni batteriche. (Corriere Romagna)
Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, l'Ordine delle Professioni Infermieristiche, l'Ordine dei Farmacisti e l'Ordine dei Medici Veterinari del Trentino sul tema hanno costituito un tavolo di lavoro. (l'Adige)
Unicam, in collaborazione con l’AST di Macerata, parteciperà all’iniziativa con un Expert-Forum sul tema che si svolgerà domani giovedì 21 novembre presso la Sala Conferenze della Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani” a partire dalle ore 11. (Picchio News)
ROMA – Sono oltre 12.000 i decessi ogni anno causati da infezioni da batteri resistenti. Sono 430.000 le persone ricoverate in ospedale che hanno contratto, tra il 2022 e il 2023, un’infezione ospedaliera. (Dire)