Schlein si allinea ai socialisti contro lo spostamento a destra della gestione "Ursula bis"

Il problema non è più (o non è mai stato) Raffaele Fitto, ora il problema è Ursula. I mal di pancia dei socialisti europei per lo «sbilanciamento a destra» della nuova Commissione, incarnato occasionalmente dalla vice-presidenza esecutiva al ministro di Giorgia Meloni, e per lo scontro con il Ppe spagnolo sulla candidata socialista Teresa Ribera, spingono l'intero assetto Ue sull'orlo della crisi, con addirittura la minaccia di votare contro l'intera commissione a fine novembre. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

L'audizione di Raffaele Fitto, commissario italiano designato e vicepresidente esecutivo in pectore della Commissione Ue a Bruxelles è stata una sonora lezione della sinistra. In tanti, nel campo progressista europeo, sognavano di metterlo in difficoltà. (Liberoquotidiano.it)

Al netto dell’inglese claudicante eppure esibito nella lettura della prima parte della sua deposizione, il ministro scelto… (L'HuffPost)

A “Radio anch’io” in onda mercoledì 13 novembre dalle 7.30 su Rai Radio 1 si parla dell’audizione di Raffaele Fitto per il ruolo da commissario e vicepresidente della nuova commissione europea. Ospiti di Giorgio Zanchini: Gavino Moretti, corrispondente Rai da Bruxelles; Valentina Palmisano, europarlamentare M5S; Salvatore De Meo, eurodeputato di Forza Italia, Presidente della Delegazione Ue per i rapporti con la Nato (PPE). (Rai Storia)

Il Parlamento europeo rinvia il voto su Fitto a data da destinarsi

Roma, 12 nov. – “I miei complimenti a Raffaele Fitto, commissario italiano designato per la prossima Commissione Europea, per la competenza che ancora una volta ha dimostrato nell’audizione di stamattina al Parlamento Europeo. (Agenzia askanews)

Lo spiegano all'ANSA fonti parlamentari. . (L'Eco di Bergamo)

I gruppi politici avrebbero deciso di votare i sei candidati alla vicepresidenza tutti insieme per evitare sgambetti reciproci e veti incrociati (Open)