Alluvione Bologna, Uncem: "Aver abbandonato le zone rurali e la montagna porta a questi disastri nelle città"

Alluvione Bologna, Uncem: Aver abbandonato le zone rurali e la montagna porta a questi disastri nelle città
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
TargatoCn.it INTERNO

"Le immagini di Bologna e delle valli appenniniche, dal modenese fino alla Sicilia, coinvolte in una nuova alluvione e in disastri costosissimi, dicono una cosa sola. Aver abbandonato le zone rurali e montane porta a questi disastri nelle Città. Bologna è un unico ecosistema con le sue valli. Così tutte le altre cento città capoluogo italiane. Policentrico Paese il nostro, ma con flussi che salgono e scendono dalle città nelle valli alpine e appenniniche. (TargatoCn.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo scenario delineato da Uncem di fronte agli assessori regionali all’Agricoltura di tutta Italia è quello di una montagna che perde pascoli e ha sempre più foreste non gestite e i cui versanti si dimostrano quindi sempre più fragili. (L'Eco di Bergamo)

Conoscere un fenomeno è il primo passo per imparare ad affrontarlo nel modo più corretto e a difendersi da eventuali pericoli. Per questo il Dipartimento è impegnato in campagne di sensibilizzazione per diffondere alcune semplici regole su come prevenire o diminuire i danni di un fenomeno. (iLMeteo.it)

TRENTO. Sta cambiando la piovosità? Parte da questa domanda l'analisi di Giacomo Poletti, ingegnere ambientale e da 13 anni docente di meteorologia per il Collegio Guide Alpine del Trentino. L'analisi dell'esperto Giacomo Poletti, ingegnere ambientale e da 13 anni docente di meteorologia per il Collegio Guide Alpine del Trentino (il Dolomiti)

Meteo sempre più estremo: la differenza tra ‘pioggia utile’ e alluvioni

Mareggiata sulla Riviera Romagnola causata dallíondata di maltempo che ha colpito il centro Italia, Rimini, 18 settembre 2024./// Storm surge on the Riviera Romagnola caused by the wave of bad weather that hit central Italy, in Rimini, Emilia-Romagna region, Italy, 18 September 2024. (TeleIschia)

Le prossime ore e la giornata di domani si preannunciano particolarmente delicate per diverse regioni italiane, a causa di un severo peggioramento delle condizioni meteo. Le piogge, già in atto, sono destinate a intensificarsi gradualmente, con i momenti di maggiore criticità previsti tra la giornata odierna e quella di domani. (MeteoWeb)

Negli ultimi anni, il tema delle precipitazioni estreme è diventato centrale nel dibattito sui cambiamenti climatici e i loro impatti sul territorio. Gli eventi meteorologici che si sono verificati nell’arco degli ultimi 16 mesi, come le intense piogge del maggio 2023 e del settembre 2024, sono stati definiti del tutto estremi, specialmente nelle zone collinari. (MeteoWeb)