Scadenze fiscali dicembre 2024: gli impegni del mese

Prima di Natale avrai una serie di oneri fiscali a cui adempiere. Ecco a voi, cari lettori, tutte le scadenze da segnare in rosso per il mese di Dicembre. Sotto l’albero, ci regaliamo un piccolo vademecum al fine di evitare sorprese con il fisco. Il” Natale quando arriva, arriva…” diceva una nota reclama pubblicitaria, ma le scadenze fiscali non fanno sconti anche nel mese più significativo per gli italiani. (PianetaDesign)

Se ne è parlato anche su altri media

Dalla rottamazione quater al saldo dell’IMU, fino all’acconto IVA e alla gestione delle imposte sui contratti di locazione, i contribuenti sono chiamati a rispettare numerose date, spesso accompagnate da specifici codici tributo e obblighi formali. (Lavoro e Diritti)

Ecco cosa segnare a calendario (sono le principali scadenze). (InvestireOggi.it)

Lunedì 2 dicembre - Versamento del secondo acconto della dichiarazione dei redditi Seconda o unica rata dell’acconto Irpef, Ires e delle imposte sostitutive da parte di persone fisiche, società di persone e soggetti Ires Lunedì 9 dicembre - Sesta rata della rottamazione quater Versamento della sesta rata della Definizione agevolata delle cartelle esattoriali. (Italia Oggi)

Fisco, tutte le scadenze di dicembre: dal concordato all’Imu

Tra i primi appuntamenti del mese, ci sono quelli del 2 dicembre. Le scadenze fiscali del 2 dicembre (idealista.it/news)

Anche in questo mese sono presenti diversi appuntamenti fiscali da segnare in agenda, come il pagamento dell’IVA, del bollo auto, delle ritenute d'imposta e della Tobin Tax. Tra le scadenze da segnalare ci sono in particolare il concordato preventivo biennale, il cui nuovo termine scade il 12 dicembre, e anche il versamento dell’ottava e ultima rata della tregua fiscale, cioè la sanzione ridotta a 1/18 del minimo a seguito del ravvedimento speciale previsto dalla Legge di Bilancio 2023 (Sky Tg24 )

In particolare, la registrazione e il versamento dell’imposta di registro per i contratti di locazione del mese precedente, il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel terzo trimestre dell’anno e il versamento della seconda rata delle imposte sostitutive e dell’IVA dovute per effettuare l’adeguamento delle rimanenze di magazzino. (MySolution)