Meteo, rischio per Nord-Est e centrali Tirreniche: nubifragi attesi tra l’8 e il 15 Ottobre

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Giornale INTERNO

Le condizioni meteorologiche sull’Italia stanno rapidamente evolvendo con una nuova fase di maltempo all’orizzonte. La pressione atmosferica è in calo, segnalando l’imminente arrivo di una perturbazione significativa che segnerà un cambiamento evidente verso condizioni tipicamente autunnali su gran parte del Paese. Questo sistema di bassa pressione, la prima vera perturbazione di ottobre, apporterà un periodo di marcata instabilità, caratterizzato da piogge diffuse, venti intensi e un calo significativo delle temperature. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oltre alle piogge, dovremo fare i conti con un incisivo calo delle temperature, dopo una temporanea risalita che riguarderà solo il Sud. (Tempo Italia)

Piogge al Nord e Centro Quattro giorni di pioggia da Nord a Sud: ottobre inizia con il maltempo di stampo autunnale. (la Repubblica)

Un’intensa perturbazione, in atto tra il Mare del Nord e i Paesi Bassi, è pronta a scendere verso l’Italia. (Corriere della Sera)

Nubifragi e temporali, vortice di bassa pressione (e di maltempo) in arrivo sul Nordest: porterà il grande freddo

La Protezione Civile segnala che un nucleo di aria fredda proveniente dall'Europa centrale si sta spostando verso il Nord Italia, causando una fase di maltempo su alcune regioni settentrionali e sulla Toscana. (Tiscali Notizie)

La seconda parte della settimana si conferma con caratteristiche pienamente autunnali per il transito di una perturbazione associata a un vortice ciclonico, con alcune fasi di maltempo fino a venerdì. Oggi sull’Altopiano le ore più critiche sono quelle della mattinata, con piogge e rovesci anche di forte intensità; da metà pomeriggio le precipitazioni andranno attenuandosi, fino a cessare in serata. (7 Comuni Online)

Le giornate di sole sono finite, da domani torna il maltempo in Veneto con forti piogge e temporali a causa dell'imminente transito di una perturbazione e dalla formazione di un vortice ciclonico. Dagmar è nato sull'Atlantico ma nelle prossime 24h subirà una trasformazione a causa di una rimonta anticiclonica che proprio dall'Atlantico punterà verso il Regno Unito e la Scandinavia. (ilgazzettino.it)