Meteo, rischio per Nord-Est e centrali Tirreniche: nubifragi attesi tra l’8 e il 15 Ottobre
Le condizioni meteorologiche sull’Italia stanno rapidamente evolvendo con una nuova fase di maltempo all’orizzonte. La pressione atmosferica è in calo, segnalando l’imminente arrivo di una perturbazione significativa che segnerà un cambiamento evidente verso condizioni tipicamente autunnali su gran parte del Paese. Questo sistema di bassa pressione, la prima vera perturbazione di ottobre, apporterà un periodo di marcata instabilità, caratterizzato da piogge diffuse, venti intensi e un calo significativo delle temperature. (Meteo Giornale)
Se ne è parlato anche su altre testate
Torna la pioggia. Come vi avevamo annunciato già da qualche giorno, una perturbazione di origine atlantica sta facendo il suo ingresso sul nostro Paese e tra poche ore riporterà precipitazioni diffuse su tante regioni con il contesto meteorologico che assumerà connotati di stampo pienamente autunnale. (iLMeteo.it)
Cronaca meteo. Perturbazione in transito con piogge e temporali. Situazione ed evoluzione Fenomeni anche intensi sulle regioni settentrionali. di Lorenzo Badellino 2 ottobre 2024ore 21:05 (3bmeteo)
Nelle prossime ore le città che riceveranno più pioggia saranno Gorizia, Trieste ed Udine, ma in pratica tutto il Triveneto, la Liguria di Levante e la Toscana saranno bersagliate da rovesci e precipitazioni intense; dalla tarda mattinata è atteso un miglioramento tra Lombardia occidentale e Piemonte, mentre alcune piogge raggiungeranno anche Umbria e nord Lazio. (la Repubblica)
L’instabilità arriverà anche al sud, soprattutto giovedì sera e nuovamente nel week-end, momento in cui inizierà un cospicuo calo delle temperature. (MeteoLive.it)
La prima perturbazione di ottobre è in dirittura d’arrivo, pronta ad arrecare un severo guasto su gran parte d’Italia. Dopo tanti tira e molla i centri di calcolo sono arrivati ad un accordo circa la traiettoria definitiva del vortice di bassa pressione che tra poche ore prenderà vita nel Mediterraneo, alimentato dalle freschissime correnti nord-atlantiche. (MeteoLive.it)
Tra le giornate di mercoledì 2 Ottobre e giovedì 3 Ottobre, una saccatura nord atlantica con il suo carico di aria piuttosto fredda in quota di estrazione polare marittima (saccatura avente due minimi termici in quota, di cui uno farà il suo ingresso sul nord Peninsulare), indurranno la formazione di una ciclogenesi sull’Italia centrale. (Tempo Italia)