Medici e infermieri: “Manovra deludente, ennesima presa in giro con briciole che ci offendono”. Sciopero il 20 novembre

Medici e infermieri: “Manovra deludente, ennesima presa in giro con briciole che ci offendono”. Sciopero il 20 novembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Una manovra “deludente”. A poche ore dall’annuncio della firma da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, della legge di Bilancio è arrivato il giudizio senza appello dei sindacati Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up che, confermando la manifestazione del 20 novembre annunciata contro le violenze e le aggressioni agli operatori della sanità, “proclamano lo sciopero nazionale di 24 ore nella stessa giornata di medici, dirigenti sanitari, infermieri e professioni sanitarie ex legge 43/2006”. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

La manovra prevede un aumento dell’indennità di specificità medica sanitaria di 17 euro nette per i medici e 14 euro netti per i dirigenti sanitari per il 2025, 115 euro nel 2026 per i medici e zero per i dirigenti sanitari, mentre nelle tasche degli infermieri arriverebbero per il 2025 circa 7 euro e per il 2026 circa 80 euro, e non va meglio per le altre professioni sanitarie ex legge 43/2006 (Sanità24)

Il presidente Mattarella l'ha firmata e ora comincia l'iter parlamentare. Quest'anno alla Camera dei deputati, in ossequio alla regola dell'alternanza, dopo che lo scorso anno il viaggio era cominciato al Senato. (HealthDesk)

Il fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato è incrementato di 1,3 miliardi di euro per il 2025. (il Giornale)

Bilancio. Per gli Infermieri buoni segnali, ma per Nursind non basta.

“Il testo della Legge di Bilancio per il 2025 conferma la riduzione del finanziamento per la sanità rispetto a quanto annunciato nelle scorse settimane e cambia le carte in tavola rispetto a quanto proclamato per mesi” per questo i “sindacati Anaao Assomed, Cimo-Fesmed e Nursing Up, confermando la manifestazione del 20 novembre, proclamano lo sciopero nazionale di 24 ore nella stessa giornata di medici, dirigenti sanitari, infermieri e professioni sanitarie”. (LAPRESSE)

(Monrealelive.it) (Monrealelive.it)

“Sebbene le maggiori risorse siano destinate al 2026, lo stanziamento per l’indennità di specificità infermieristica potrebbe rappresentare un segnale positivo. Tuttavia, è fondamentale verificare se queste risorse saranno incluse nei negoziati in corso all’Aran per il rinnovo contrattuale”. (AssoCareNews.it)