Khamenei, 'il martiro di Sinwar non fermerà Hamas'

Il movimento islamico palestinese Hamas è "vivo e rimarrà tale" nonostante la morte del suo leader Yahya Sinwar, ucciso durante un'operazione militare israeliana: lo ha detto oggi il leader supremo iraniano, l'Ayatollah Ali Khamenei. "La sua perdita è certamente dolorosa per il fronte della resistenza" contro Israele, ma esso "non si fermerà affatto con il martirio di Sinwar", ha affermato Khamenei in un comunicato. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Paola Simonetti – Città del Vaticano Il campo resta incandescente con il conflitto a largo raggio su Gaza e Libano, dove Israele, prosegue con bombardamenti a raffica. Attacchi che hanno preso di mira, secondo le ultime informazioni da parte del ministero della Sanità palestinese controllato da Hamas, anche “l'ingresso del laboratorio dell'ospedale Kamal Adwan, provocando la morte di un cittadino e numerosi feriti". (Vatican News - Italiano)

Al momento Mashal è responsabile di tutte le comunicazioni con le parti chiave coinvolte nei negoziati con Israele. (La Stampa)

L’ultimo gesto noto di Yahya Sinwar: il bastone lanciato contro il piccolo drone israeliano inviato dentro la palazzina sventrata di Tel Al-Sultan, a Gaza. Potrebbe essere stato un errore la diffusione da parte dell’Idf di quel video che mostra la scena, perché ha offerto un gancio propagandistico all’avversario. (Corriere della Sera)

Medioriente, Hamas cerca un nuovo leader dopo la morte di Sinwar: chi sono i candidati

Nel confermare in un videomessaggio l'uccisione del suo "grande leader", il movimento palestinese ha giurato di uscirne "rafforzato" e di continuare la guerra contro lo Stato ebraico, minacciando ancora una volta la sorte degli ostaggi israeliani a Gaza: i prigionieri non saranno liberati finché Israele non cesserà gli attacchi e si ritirerà dalla Striscia, ha avvertito Khalil al Hayya, influente esponente di Hamas basato in Qatar e tra i papabili alla successione di Sinwar. (Tiscali Notizie)

Introduzione (Sky Tg24 )

Hamas è alla ricerca di un nuovo capo. Dopo la morte del leader politico Ismail Haniyeh e della ‘primula rossa’ di Gaza Yahya Sinwar, l’organizzazione palestinese è chiamata a nominare un successore. Le opzioni sono diverse e, come ricostruito dal Times of Israel, passano da figure più operative ad altre più politiche. (LAPRESSE)