Michael Waltz, Consigliere per la Sicurezza Nazionale
Un altro uomo della Florida. Un altro falco. Un ex berretto verde, eletto per tre volte al Congresso, che si è distinto per posizioni intransigenti in tema di sicurezza nazionale. Al contrario degli altri prescelti, però, Michael Waltz ha un passato di relazioni con il vecchio partito repubblicano, è stato consulente dei segretari alla Difesa Donald Rumsfeld e Robert Gates. Ha consigliato anche l’allora vicepresidente Dick Cheney sull’antiterrorismo. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Waltz dovrà confrontarsi con un panorama internazionale instabile: dalla guerra in Ucraina alle tensioni con Cina e Corea del Nord, passando per il fuoco incrociato in Medio Oriente. La recente nomina di Mike Waltz come consigliere per la sicurezza nazionale è l’esempio perfetto: Waltz è un deputato repubblicano noto per le sue posizioni anti-Cina e per il suo sostegno incondizionato a Trump. (LA NOTIZIA)
Ieri sono arrivate nuove nomine in posizioni chiave dell’amministrazione, prima tra tutte l’ufficializzazione di Elon Musk alla guida del Department of Government Efficiency, che non rappresenta una nuova agenzia federale, visto che il ceo di Tesla lavorerà come consigliere del presidente. (ilmessaggero.it)
Il comune denominatore è il contrasto al potere economico della Cina, il sostegno incondizionato a Israele, la lotta all'immigrazione clandestina. E qualche storia particolare, a partire dall'uccisione di un cane ROMA – In attesa del giuramento da 47° Presidente degli Stati Uniti d’America, previsto a gennaio, Donald Trump è già al lavoro per formare la squadra di Governo che lo accompagnerà nel suo secondo mandato alla Casa Bianca. (Dire)
Roma, 12 nov. – Il presidente eletto Usa Donald Trump ha annunciato oggi la nomina del deputato Mike Waltz come suo consigliere per la sicurezza nazionale.“Sono onorato di annunciare che il deputato Mike Waltz è stato nominato a far parte del mio gabinetto come Consigliere per la Sicurezza Nazionale. (Agenzia askanews)
«È per me un grande onore - scrive il tycoon - annunciare che il senatore Marco Rubio, della Florida, è stato nominato segretario di stato degli Stati Uniti. Rubio diventa così il primo segretario di stato latino degli Stati Uniti. (Corriere del Ticino)
Ieri sono arrivati nuovi nomi: il senatore Marco Rubio guiderà il dipartimento di Stato, la governatrice del South Dakota Kristi Noem sarà segretario alla sicurezza nazionale, l’ex deputato di New York Lee Zeldin andrà alla Environmental Protection Agency (Epa), mentre il deputato Michael Waltz sarà consigliere del presidente per la Sicurezza nazionale. (ilmessaggero.it)