Virus Oropouche: che cos’è, chi è a rischio infezione e che sintomi dà

– Del virus Oropouche che ha provocato due morti in Brasile , fino ad oggi in Italia sono stati trovati 4 casi, da Forlì – 17 giugno – a Milano (due malati), passando per Negrar (Verona). Tutti d’importazione, ha subito chiarito l’Iss. Specificando bene che nel nostro paese non c’è il vettore. Virus Oropouche in Brasile, primi due morti al mondo: che cosa sta succedendo Iss: “In Italia non esiste il vettore del virus” Che cos’è la malattia da virus Oropouche? Chi è a rischio di infezione? Quali precauzioni prendere? Cosa fare se dopo un viaggio si sospetta di aver contratto l’infezione? Iss: “In Italia non esiste il vettore del virus” “Sebbene gli insetti della specie 'culicoides' siano presenti in Italia – osservano gli esperti del dipartimento Malattie infettive – , il vettore per questo virus (Culicoides Paranensis) non è presente in Europa, e si trova solo in Sud e Centro America (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altre testate

A darne notizia è il ministero della Salute brasiliano, secondo cui «fino ad oggi la letteratura scientifica mondiale non aveva riportato casi di decessi dovuti a questa malattia». Il primo morto è stato registrato il 17 giugno scorso. (Open)

Dopo la notifica dei primi casi in Italia del virus Oropouche (OROV) e l’allerta epidemiologica lanciata dall’Organizzazione Panamericana della Salute (PAHO) sull’identificazione di possibili casi di infezione fetale, Emanuele Nicastri – Direttore UOC Malattie Infettive ad Alta Intensità di Cura dell’INMI Lazzaro Spallanzani di Roma – ha trasmesso una nota alla Rete regionale di malattie infettive, di cui è coordinatore clinico, per richiamare l’attenzione sull’argomento. (Sanità24)

Che cos’è la malattia da virus Oropouche? Quali sono i sintomi che permettono di riconoscerla? Quali i rischi, chi li corre e come proteggersi? Lo spiega l’Istituto superiore di sanità, che ha aggiornato il proprio sito web con una Faq sull’infezione. (Sanità24)

Oropouche, primi due decessi in Brasile. In Italia 4 casi. Cos’è e quali sono i sintomi

Il primo paziente era stato diagnosticato a Verona dall'Irccs Sacro Cuore Don Calabria di Negrar lo scorso 17 giugno. Sono stati segnalati i primi due casi di febbre Oropouche in Lombardia, che fanno salire a 4 il conteggio a livello nazionale. (Focus)

Brasile, primi due morti al mondo per febbre oropuche 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il virus poco conosciuto è stato diagnosticato a Milano e Verona in pazienti provenienti da Sud America e Caraibi, Paesi dove c'è il rischio di una grave epidemia Oropouche, primi due decessi in Brasile (Dire)