Addio Nico Fidenco, primo “re” da hit estiva che in realtà voleva diventare un regista

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">

Non era un plausibile sex symbol. Perdeva i capelli, così sulle copertine dei dischi lo inquadravano sullo sfondo. In primo piano, le bellezze balneari: a Nico piaceva l’attrice Betsy Bell, insisteva perché fosse lei la Musa da spiaggia. Un potere contrattuale riconosciuto a Fidenco grazie a Legata a un granello di sabbia, il miracolo da […] (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Il cantante è morto l'altra notte a Roma all'età di 89 anni. (Avvenire)

Il ricordo del ministro della Cultura (Agenzia askanews)

Fidenco, all'anagrafe Domenico Colarossi, era nato a Roma il 24 gennaio 1933) e raggiunse il successo negli anni '60, con brani tratti da colonne sonore, primo fra tutti 'What a Sky' (in italiano 'Su nel cielo'), dal film di Francesco Maselli 'I delfini', ma soprattutto con la canzone 'Legata a un granello di sabbia', considerata il primo tormentone estivo della storia della musica italiana. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

La notizia è stata confermata all'Adnkronos dalla moglie Annamaria e dalla figlia Guendalina. È morto questa notte a Roma, all'età di 89 anni, il cantautore e compositore Nico Fidenco. (corriereadriatico.it)

Al Festival di Sanremo del 1961 quella canzone non la vollero nemmeno in gara. La commissione esaminatrice giudicò non avesse «carattteristiche consone alla popolarità della manifestazione». (ilmattino.it)

Nico Fidenco si è spento a Roma: il cantautore era principalmente noto per aver prestato la voce alle sigle dei cartoni animati giapponesi degli anni ottanta. (Movieplayer)