Crisi climatica, scatta allerta inondazioni mortali in Europa secondo gli esperti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Libero Tecnologia ESTERI

Come il cambiamento climatico indotto dall’uomo ha influito sulla probabilità e l’intensità delle forti precipitazioni che hanno portato alle gravi inondazioni verificatesi in Europa? A rispondere a questa domanda è stato un gruppo di ricercatori provenienti da Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Paesi Bassi, Svezia, Francia e Regno Unito con uno studio pubblicato dal World Weather Attribution (WWA). (Libero Tecnologia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Le inondazioni che hanno ucciso 24 persone in Europa centrale nelle scorse settimane sono state causate da precipitazioni rese due volte più probabili dai cambiamenti climatici indotti dall'uomo, ha dichiarato mercoledì un gruppo di scienziati. (Euronews Italiano)

Il surriscaldamento globale ha duplicato le possibilità del verificarsi di eventi estremi di tipo alluvionale in Europa nel settembre 2024: lo conferma uno studio appena pubblicato del World Weather Attribution. (il Dolomiti)

Settembre è stato un mese caratterizzato da molti disastri dovuti a piogge eccezionali in varie parti del mondo: dall’Asia, flagellata dal tifone Yagi, all’Europa centrale e orientale devastata dalla tempesta Boris e agli USA sudorientali appena colpiti dal violento uragano Helene. (MeteoWeb)

Alluvione Emilia Romagna, tempesta Boris resa più probabile dai cambiamenti climatici

“Non è possibile quantificare con precisione, ma possiamo dire con certezza che il cambiamento climatico influisce sui fenomeni estremi. (LA NAZIONE)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Un nuovo studio condotto da World Weather Attribution ha rivelato che gli effetti devastanti della tempesta Boris - come l'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna e le Marche, ma anche i disastri letali che si sono verificati in molte zone d'Europa - sono stati resi più probabili e più intensi dai cambiamenti climatici provocati dall'uomo. (Icona Clima)