Ma gli extra-profitti sono un’invenzione

Prontamente smentito da Tajani e Salvini, Giorgetti ha anticipato che nella legge di bilancio saranno chiesti sacrifici a tutti, tassando “i giusti profitti”. Facile a dire, difficile da capire cosa siano i giusti profitti. Tanto che il ministro, pur disdegnando – e meno male – il termine extraprofitti, alla fine ne ha dato una definizione non dissimile, dichiarando che… (La Stampa)

Su altri media

Con Confindustria che apre al taglio delle tax expenditures. E una sforbiciata non è mai stata appetibile come quest’anno, con il governo che deve ancora trovare tra i 10 e 12 miliardi per terminare la definizione della legge di bilancio sui 25 ipotizzati. (ilmessaggero.it)

ROMA. Dalla maxi operazione fiscale che comprende banche, assicurazioni e grandi imprese il governo conta di avere nel 2025 una liquidità maggiore per circa tre miliardi di euro. (La Stampa)

“Sì agli aiuti a tempo ma no a nuove imposte”. La trattativa miliardaria di banche e imprese

Che poi – si chiede retorico – chi stabilisce cosa è extra e cosa no. MILANO – L’applauso più sentito e i “bravo” dagli spalti dell’Auditorium nella pancia del grattacielo di Regione Lombardia li prende quando schiera nuovamente Forza Italia contro la tassa sugli extraprofitti. (la Repubblica)

Il mondo delle imprese, che siano finanziarie, di servizi o manifatturiere, è impegnato in queste ore in un confronto serrato con il ministero dell’Economia per cercare una mediazione tra la necessità del governo di fare cassa e quella propr… MILANO — Sì, trattare. (la Repubblica)