A Ortigia la progettualità del sistema allevatoriale italiano

A Ortigia la progettualità del sistema allevatoriale italiano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 25 set. – Una vetrina per spiegare la progettualità del sistema allevatoriale italiano: anche questo è Ortigia, dove da 21 al 29 settembre 2024 nell’ambito del G7-Expo dell’agricoltura c’è anche uno stand istituzionale comune tra Associazione Italiana Allevatori-A.I.A. e Associazione Nazionale Coniglicoltori- Anci, Ente Selezionatore aderente a FedANA (Federazione Nazionale delle Associazioni di Razza e Specie). (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Inoltre, una produzione agricola e ittica sostenibile costituisce per i Comuni una garanzia di tutela della biodiversità e di contrasto alla minaccia di dissesto idrogeologico e di persistenza di specifiche competenze e tecniche di lavorazioni del prodotto, con un positivo impatto sull’attrattività dei territori. (ANCI)

A seguire, alle ore 10.30, sempre presso Palazzo Vermexio, avrà luogo il convegno a cura di Origin Italia e Fondazione Qualivita dal titolo ‘Indicazioni geografiche italiane: uno strumento per la cooperazione internazionale’. (Civonline)

Leggi tutta la notizia CNH, società che produce macchinari e servizi per i settori dell'agricoltura e delle costruzioni, nel 2023 ha raggiunto i 24,7 miliardi di dollari di fatturato. (Virgilio)

G7 agricoltura, Imprudente: "Difendere la sovranità alimentare significa consentire a tutti di poter accedere ad una alimentazione di qualità"

Intervenendo al side event del G7 Agricoltura a Ortigia di Siracusa, dedicato all’Innovazione Tecnologica nel Settore Agricolo, l’analista socioeconomico Pietro Paganini ha evidenziato come “ la vera sfida odierna è aumentare la produttività agricola. (BlogSicilia.it)

L’evento è stata occasione per firmare il protocollo che mette in sinergia i “Borghi Marinari” della Sicilia, un riconoscimento destinato a poche realtà regionali tra cui i comuni rappresentati dagli amministratori presenti. (Tele Occidente)

"Difendere la sovranità alimentare significa consentire a tutti di poter accedere ad una alimentazione di qualità, tutelando le produzioni del nostro Paese accompagnandole nel processo di transizione ecologica ed ambientale con un percorso sostenibile". (ChietiToday)