Maternità surrogata, la ginecologa Kustermann: "I medici non sono ispettori di polizia. Assurdo chiederci di fare i delatori”

Maternità surrogata, la ginecologa Kustermann: I medici non sono ispettori di polizia. Assurdo chiederci di fare i delatori”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica SALUTE

Alessandra Kustermann, ginecologa, già primaria alla Clinica Mangiagalli di Milano, oggi impegnata nel progetto di una cascina per donne abusate, tra le altre cose è anche consulente proprio del ministero alla Famiglia guidato da Eugenia Roccella. “Eh sì, faccio parte di un comitato tecnico scientifico sulla violenza – dice – Eravamo stati nominati dal governo precedente e la ministra ci ha stupi… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

"Spero che l'applicazione della legge abbia un effetto fortemente dissuasivo" , ha aggiunto Roccella, ricordando che "in Italia c'è una procedura che protegge i minori e assicura la possibilità al compagno del genitore biologico di essere riconosciuto come genitore" . (il Giornale)

Fa anche parte del Comitato nazionale di bioetica. «Denunciare qualcuno? Sono assolutamente contrario. (la Repubblica)

«Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla Procura. E poi si vedrà». La ministra per le Pari opportunità e la famiglia Eugenia Roccella ha ribadito che, con l’approvazione della legge Varchi che rende la gestazione per altri reato universale – ossia un crimine perseguibile in Italia anche se la maternità surrogata è stata realizzata all’estero in un Paese che la permette – anche i medici dovranno segnalare, e quindi denunciare, i pazienti che ne hanno fatto ricorso. (Open)

Maternità surrogata, Roccella: "A medici non chiesto obbligo ma senso responsabilità"

Per la ministra Eugenia Roccella “anche il medico dovrà segnalare i casi di violazione della legge sulla maternità surrogata alla Procura“. E non di denunciare. (Il Fatto Quotidiano)

"Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla Procura. Roccella, i medici segnalino le violazioni alla legge sulla maternità surrogata. (- DottNet)

La ministra per le Pari Opportunità e la famiglia commenta le polemiche nate dopo le sue dichiarazioni (LAPRESSE)