Alta velocità Bari-Napoli, al lavoro due talpe meccaniche: una in Campania l’altra in Puglia. Linea completa entro il 2028

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Continuano i lavori di Rete Ferroviaria Italiana per le grandi opere del Sud Italia. Prima fra tutte l’Alta velocità/Alta capacità Bari-Napoli dove sono impegnate due delle tre tre talpe meccaniche (Tunnel boring machine) avviate nella giornata di martedì 23 luglio. Una in Campania, una in Puglia e la terza è in Sicilia sull'itinerario della Palermo-Catania-Messina. All'evento tenutosi presso il cantiere di Apice (Benevento) hanno partecipato Matteo Salvini, vicepresidente del consiglio e ministro delle Infrastrutture; Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale di Rfi; e Pietro Salini, amministratore delegato di Webuild. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una è stata avviata in Campania, l’altra in Puglia. Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del polo infrastrutture del gruppo Fs ha avviato ieri due talpe meccaniche (tecnicamente “tunnel boring machine”) sul tracciato che collega il capoluogo pugliese a quello campano. (quotidianodipuglia.it)

Bari, avviate due talpe meccaniche tra Campania e Puglia Comunicato stampa Gruppo FS (Ferrovie.it)

“Una giornata unica in Europa e nel mondo oggi ad Apice (Benevento), dove abbiamo avviato contemporaneamente l’avvio degli scavi delle frese in ben TRE GALLERIE in tre regioni diverse: due cantieri – ad Apice (Benevento) e Bovino (Foggia) – per i lavori sulla linea AV/AC Napoli-Bari che permetterà di collegare le due città in 2 ore, e uno a Taormina (Messina) per il potenziamento della linea ferroviaria in Sicilia tra Palermo, Catania e Messina, guadagnando – solo con questo cantiere – un’ora di tempo sul tragitto tra le due ultime città, oltre agli altri lavori in opera. (StatoQuotidiano.it)

Salini (WeBuild): "Con 3 Tbm oggi giornata importante per il Sud"

Continuano a pieno ritmo i lavori di Rete Ferroviaria Italiana (Società Capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) per le grandi opere del Sud Italia. Ieri a Trappitello è stata avviata la talpa meccanica (Tunnel Boring Machine) Lucia che sarà impegnata nello scavo della galleria Taormina, nell’ambito dei lavori di raddoppio tra Giampilieri e Fiumefreddo, sulla Palermo-Catania-Messina. (MeteoWeb)

Si aggiunge alla talpa Igea già operativa da aprile 2024, è la seconda delle cinque talpe complessivamente previste nel progetto e sarà impegnata nello scavo della Galleria Taormina, lunga oltre 6 chilometri, a doppia canna, nell'ambito dei lavori di raddoppio della tratta Giampilieri-Fiumefreddo. (Messina)

(Adnkronos) – “Oggi è una giornata importante per il Sud Italia e per tutto il Paese perché l’avvio di 3 TBM in contemporanea dimostra che è stata innestata una nuova marcia ed una nuova velocità anche in comunità e territori che negli ultimi anni non sono stati destinatari di investimenti in infrastrutture”. (CremonaOggi)