Ucraina, G7: "Presto daremo 50 miliardi prestito a Kiev da beni russi congelati"

Ucraina, G7: Presto daremo 50 miliardi prestito a Kiev da beni russi congelati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OglioPoNews ESTERI

(Adnkronos) – Presto saranno erogati i 50 miliardi di prestito a Kiev da asset russi congelati. E’ quanto emerso da una riunione virtuale dei leader del G7, convocata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, per discutere le principali questioni internazionali, nella prospettiva del passaggio di consegne tra la Presidenza italiana del Gruppo e quella canadese. L’incontro, informa una nota diffusa dalla presidenza italiana, ha visto innanzitutto uno scambio di vedute sulle principali aree di crisi internazionale. (OglioPoNews)

Ne parlano anche altri media

Bruxelles – Luce verde dal Consiglio dell’Ue per il secondo pagamento regolare all’Ucraina, nell’ambito dell’Ukraine Facility (Strumento per l’Ucraina dell’Ue). 4,2 miliardi di euro tra sovvenzioni e prestiti, per incrementare la stabilità macro finanziaria del Paese e migliorare il funzionamento dell’amministrazione pubblica. (EuNews)

Crosetto apre: "Italia disponibile". Biden annuncia un nuovo pacchetto di armi all'Ucraina da 500 milioni di dollari. (Sky Tg24 )

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Supporto dell'Ue all'Ucraina, la vicepremier Stefanishyna: "Assisteremo a cambiamenti importanti

Di Giuseppe Gagliano – (Notizie Geopolitiche)

Come anticipato in un briefing alla stampa il portavoce del consiglio per la Sicurezza nazionale John Kirby, gli Stati Uniti hanno annunciato un nuovo pacchetto di aiuti all’Ucraina. “Nell’ambito dell’aumento degli aiuti alla sicurezza annunciato dal presidente Biden il 26 settembre, gli Stati Uniti stanno fornendo un altro importante pacchetto di armi e attrezzature ai nostri partner ucraini, affinché si difendano dagli attacchi in corso della Russia”, si legge in una nota del Dipartimento di Stato. (LAPRESSE)

Tra le crescenti preoccupazioni che il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump possa ritirare il cruciale sostegno di Washington a Kiev dopo il suo insediamento a gennaio, la vice primo ministra ucraina per l'Integrazione Europea Olha Stefanishyna si dice convinta che l'Unione europea interverrà e continuerà a sostenere Kiev, ancor più con l'appoggio della nuova Commissione. (Euronews Italiano)