Meteo weekend: ultimo sussulto africano, poi l’Estate di colpo spezzata
La prima rinfrescata, attesa per metà settimana, non durerà molto e poi il meteo cambierà ancora, prima che l’anticiclone africano soccomba in modo definitivo. Le temperature subiranno una prima flessione giovedì 5 soprattutto al Centro-Nord, dove è atteso un robusto peggioramento con intensi temporali. Le sorprese non finiscono qui, con l’anticiclone africano che proverà a reagire dinanzi al primo assalto autunnale. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre testate
E' confermato: un ciclone nord-atlantico si tufferà nel Mediterraneo ed avremo forte maltempo in Italia. Già nelle prossime ore sono previsti dei rovesci sparsi al Nord e sul versante tirrenico, comunque alternati a lunghe fasi più stabili e soleggiate; non mancheranno isolati piovaschi anche al Sud, mentre il versante adriatico sarà un po' più riparato dall'instabilità temporalesca. (triestecafe.it)
ARRIVA LA BURRASCA DI FINE ESTATE Qualche piccola crepa si è aperta con i temporali di ieri e con quelli che giungeranno ancora domani ma ancora manca la vera rottura stagionale. (Meteo Toscana)
Tra mercoledì sera 4 settembre e giovedì pomeriggio 5 settembre un’intensa perturbazione collegata ad un vortice ciclonico posizionato sulla Francia colpirà le nostre regioni settentrionali e parte del versante centrale tirrenico, portando temporali anche forti e piogge intense. (MeteoLive.it)
Dopo l'assaggio di ieri, con la 'bomba d'acqua' su Roma con due violenti temporali, scatta quindi l'allerta gialla per i temporali in una lunga serie di regioni che oggi faranno i conti con precipitazioni sparse: la segnalazione vale al Nord per la Lombardia e, scendendo al Centro-Sud, per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise e Umbria. (Adnkronos)
E' confermato. Nei prossimi giorni le temperature sono destinate ad un vero e proprio tracollo. E successivamente ci attende un colpo di scena: lo ha decretato l'ultimo aggiornamento, appena arrivato. Gran parte dei mesi di Luglio e Agosto, nonché questi primissimi giorni di Settembre hanno visto il dominio dell'anticiclone africano, una gigantesca bolla d'aria rovente, capace di infastidire anche i più accaniti amanti del solleone, con il suo carico estremo di caldo e afa. (iLMeteo.it)