Mattarella lascia Parigi:riformare Ue,un Paese la non può bloccare
Oggi tutto è stato superato, la calorosa e grandiosa accoglienza riservata a Mattarella indica come i rapporti tra Francia e Italia siano più stretti che mai.
Ha parlato di una "ritrovata sintonia tra Italia e Francia che può aiutare a costruire nuovi equlibri".
Una Europa per cui si deve avere il coraggio di cambiare le regole, ha esortato oggi Mattarella
Per il capo dello Stato "bisogna compiere riforme nel senso della rapidità delle decisioni impedendo che un solo Paese possa bloccare l'intera Unione". (Tiscali.it)
Ne parlano anche altri giornali
Questo rafforzerà le prospettive delle nuove generazioni nell’Unione europea”. (Sardegnagol - la testata delle politiche giovanili in Sardegna)
Mattarella ha anche ribadito che bisogna aiutare concretamente l’Africa per evitare che le persone lascino i loro paesi e quindi fermare le migrazioni. Lo ha detto il capo dello Stato, Sergio Mattarella, nel corso del colloquio a porte chiuse con Macron, ascoltato da un cronista dell’Ansa dal canale tv interno dell’Eliseo. (Startmag Web magazine)
Prima di entrare nel Palazzo, Macron ha trattenuto Sergio Mattarella in modo da permettere ai fotografi di scattare le foto dei due. (Open)
Il Presidente Mattarella ha chiesto il coraggio di fare passi avanti a una Ue che sulla pandemia ha mostrato finalmente un volto solidale. Un ruolo di ricollocazione storica grazie alle iniziative del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Presidente del Consiglio, Mario Draghi (Avanti!)
Il presidente francese: «Avanti con il Trattato del Quirinale» Ma per ora si sa solo che ci sarà un «servizio civile comune».Accolto con gli stessi onori che Roma riservò a Xi Jinping, Sergio Mattarella è stato ieri all'Eliseo per stringere la mano a Emmanuel Macron e celebrare l'imminente firma del (La Verità)
Un pezzo d'Italia che se ne va, una donna dallo straordinario talento, un'artista che, ricorda Mattarella, ha rappresentato eleganza, gentilezza e ottimismo in Italia e all'estero. Martedì 6 Luglio 2021, 14:19. (Il Messaggero)