Russia, armi dalla Corea del Nord e documenti falsi ai soldati: le foto satellitari del patto d'acciaio tra Putin e Kim

Per saperne di più:
Ucraina Morti sul lavoro

Via mare e via treno, Pyongyang spinge sulle forniture di armamenti a Mosca. Arrivano armi ormai più “recenti” rispetto ai proiettili di artiglieria vecchi di decenni inizialmente spediti in Russia che ormai quasi tre anni fa ha avviato l'invasione su vasta scala dell'Ucraina. In cambio la Corea del Nord di Kim Jong Un riceve denaro e petrolio dal Cremlino - più di un milione di barili da marzo, stando all'Open Source Centre, a dispetto delle sanzioni Onu - ma anche, secondo i sudcoreani, sistemi di difesa aerea e tecnici per sostenere le attività di Pyongyang nel campo dei satelliti spia (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Lo Stato Maggiore sudcoreano ha confermato quanto riportato dai servizi di intelligence di Seul quattro giorni fa: “Stimiamo che le truppe nordcoreane abbiano subito oltre 3mila perdite”, recita un comunicato ufficiale. (Liberoquotidiano.it)

– Più di 3.000 soldati nordcoreani sono stati “uccisi” o “feriti” nei combattimenti con le forze ucraine nella regione di confine russa di Kursk, parte della quale queste ultime occupano. Roma, 23 dic. (Agenzia askanews)

Lo riferisce l’agenzia di stampa France Presse.In un comunicato pubblicato dall’agenzia di stampa ufficiale KCNA, un portavoce del ministero degli Esteri ha dichiarato che l’avvertimento, formulato lunedì da dieci paesi e dall’Unione europea, “ha distorto e calunniato” i legami di “cooperazione normale” tra Pyongyang e Mosca. (Agenzia askanews)

Soldati russi bruciano i volti dei nordcoreani in Ucraina. «Più di mille morti o feriti, una strage». Cosa sta

A dichiararlo ufficialmente è stato il Ministero della Difesa norvegese in un comunicato emesso domenica 15 dicembre e subito ripreso dai media portoghesi. L'attività di formazione è fornita dalla Norvegia, che dall'autunno del 2023 contribuisce con velivoli e istruttori alle esercitazioni dei piloti ucraini in Danimarca, ma ha ora deciso di trasferire in Portogallo questo tipo di attività di sostegno. (Corriere della Sera)

L’esercito sudcoreano ritiene che la Corea del Nord stia cercando di modernizzare le sue capacità di guerra convenzionale con l’assistenza russa, sulla base della sua esperienza di combattimento contro le forze ucraine. (rsi.ch)

"Stimiamo che le truppe nordcoreane, recentemente impegnate in combattimenti contro le forze ucraine, abbiano subito circa 1.100 perdite", ha affermato lo stato maggiore sudcoreano in una nota. Il fuoco attorno al volto. (ilmessaggero.it)